Nel ventre della Balena Bianca: un libro per comprendere le ragioni di un declino.
Oggi, come 40 anni fa, per fermare la “rivoluzione impossibile”, pensano di costruire il “compromesso storico” (leggi “inciucio”). E del nostro “presepio cristiano” non resta che polvere nel deserto delle idee.
(…) Questo 1975 è un anno apparentemente tranquillo, a Maruggio come nel resto della Penisola. Sembra che un po’ tutti preferiscano più il compromesso all’antagonismo. Comincia a farsi strada il conformismo, il parassitismo. La storia del Paese Italia comincia a tingersi di rosa. Non più rosso accesso quindi. Il nuovo capo dei comunisti italiani è Enrico Berlinguer, il quale, pur di governare, si “compromette” e costruisce il “compromesso storico”. La Balena Bianca ci sta. Immagina tu se non ci sta. I comunisti pure. I comunisti hanno fame di governare. Lo storico inciucio spingerà le Brigate Rosse a rapire e uccidere Aldo Moro. Il nostro nuovo anno, come consuetudine, è iniziato con la demolizione del “presepio cristiano” realizzato per il Natale appena trascorso da Antonio Pro in Piazza del Popolo. La giunta comunale, per i lavori di «installazione del presepio e delle luminarie del Natale 1974», eseguiti dal nostro bravo falegname, ha speso 140 mila lire*. (…)
*Brano tratto dal libro di Tonino Filomena “Nel Ventre della Balena Bianca – Gli anni ‘70 del paese nostro tra memorie e cronaca cittadina”, Ed. Apulus, 2012.
Nella foto (a.1972): Presepio e “cristiani” in Piazza del Popolo. Da sx: Salvatore Marsella, Luciano Attolino, Luciano Pisconti, Raffaella Giorgino, Pippi Santoro, Fernando Filomena (in sella alla bici), Cosimo Chiego, Angelo Pisconti, Luigi Pisconti).
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!