Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto questa mattina a San Pietro in Bevagna, marina di Manduria nei pressi della spiaggia dello stabilimento “Momà Exclusive Beach”. La zona, come da protocollo, è stata delimitata per evitare danneggiamento al nido. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Manduria e i volontari della Lega Navale di Torre, quest’ultimi hanno piantonato la zona dal momento della scoperta.
Intanto è stato chiesto l’intervento del personale del Centro Wwf di Policoro (Matera) e nelle prime ore di oggi pomeriggio, è previsto l’arrivo del responsabile, Antonio Colucci, con a seguito una veterinaria di fiducia per sondare il nido e verificare l’effettiva deposizione di uova. Dopo di che l’area sarà messa sotto protezione con delimitazioni più sicure per il tempo necessario della schiusa delle uova.
L’APPELLO a tutti i fruitori delle nostre spiagge è di prestare sempre la massima attenzione durante gli attraversamenti per raggiungere il mare, ed in particolare:
NON percorrere passaggi o sentieri sul sistema dunale, che non siano i passaggi naturalistici predisposti, attraverso passerelle in legno!
SEGNALARE sempre alle autorità preposte, la presenza di fauna marina e terrestre, quali tartarughe marine, o semplici tracce del loro passaggio, o siti di nidificazione di uccelli. La collaborazione di tutti è fondamentale, per la salvaguardia di ogni specie terrestre!
LE FOTO – Lega Navale Italiana Sez. Torre Colimena
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!