Una città allagata. E che si riscopre, ancora una volta, impreparata ad affrontare un’emergenza annunciata.
Danni e paura, a Taranto, per il maltempo che da stanotte flagella il capoluogo e la provincia. Una pioggia torrenziale che ha causato allagamenti in particolare al rione Tamburi, in modo particolare a via Machiavelli, ma anche in via Magnaghi e via Pitagora, che alcuni automobilisti ‘di buona volontà’ consigliavano di evitare, in assenza di segnalazioni ufficiali. Si sono vissuti gli ormai cronici disagi a Talsano.
In Città Vecchia, praticamente impossibile raggiungere la sede dell’Università, tanto che è saltata la Giornata dell’Alimentazione promossa da Confagricoltura. In via Falanto sono stati visti galleggiare cassonetti dell’immondizia. Situazione critica nella sede Amiu sulla zona della Croce: l’acqua è arrivata quasi ad un metro d’altezza, con enormi problemi per il personale; automobili e mezzi sono stati invasi dall’acqua. Sono arrivati in soccorso i vigili del fuoco, per i quali la mattinata è stata caratterizzata comunque da una serie di interventi in tutta la città.
Allarme rosso anche in Ilva, dove la Direzione ha comunicato che su diversi reparti i lavoratori sono stati invitati a smontare alle 11 a causa dell’inagibilità di alcuni impianti. «Chi dovrebbe evacuare lo stabilimento, cioè gli autisti del trasporto interno del personale, sono però bloccati all interno del refettorio che è completamente allagato» afferma Francesco Rizzo, responsabile dell’Usb Provinciale.
«Gli autisti sono impossibilitati a raggiungere gli autobus per evacuare il personale degli impianti. Ritengo questa situazione vergognosa. E’ davvero assurdo che su diversi impianti come acciaierie, altoforno, officine, tubificio, entri la pioggia a causa dell’inesistente manutenzione dei capannoni. In particolare chi si dovrebbe occupare della sostituzione delle lamiere del tetto è in contratto di solidarietà e il risultato è quello di oggi. Questa è l’ennesima conferma della disastrosa gestione commissariale». L’Adoc critica il sindaco per la mancata chiusura delle scuole nonostante l’allerta meteo lanciata proprio dal Comune.
FONTE ARTICOLO ORIGINALE: http://www.tarantobuonasera.it/taranto-news/cronaca/396092/news.aspx
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!