giovedì 09 Gennaio, 2025 - 12:50:04

Nubifragio a Taranto. La città sembra una “laguna”. LE FOTO da Facebook

1521468_635805972551876414_IMG_20151016_WA0008_Large__768x410
Foto Tarantobuonasera

Una città allagata. E che si riscopre, ancora una volta, impreparata ad affrontare un’emergenza annunciata.

Danni e paura, a Taranto, per il maltempo che da stanotte flagella il capoluogo e la provincia. Una pioggia torrenziale che ha causato allagamenti in particolare al rione Tamburi, in modo particolare a via Machiavelli, ma anche in via Magnaghi e via Pitagora, che alcuni automobilisti ‘di buona volontà’ consigliavano di evitare, in assenza di segnalazioni ufficiali. Si sono vissuti gli ormai cronici disagi a Talsano.

In Città Vecchia, praticamente impossibile raggiungere la sede dell’Università, tanto che è saltata la Giornata dell’Alimentazione promossa da Confagricoltura. In via Falanto sono stati visti galleggiare cassonetti dell’immondizia. Situazione critica nella sede Amiu sulla zona della Croce: l’acqua è arrivata quasi ad un metro d’altezza, con enormi problemi per il personale; automobili e mezzi sono stati invasi dall’acqua. Sono arrivati in soccorso i vigili del fuoco, per i quali la mattinata è stata caratterizzata comunque da una serie di interventi in tutta la città.

Allarme rosso anche in Ilva, dove la Direzione ha comunicato che su diversi reparti i lavoratori sono stati invitati a smontare alle 11 a causa dell’inagibilità di alcuni impianti. «Chi dovrebbe evacuare lo stabilimento, cioè gli autisti del trasporto interno del personale, sono però bloccati all interno del refettorio che è completamente allagato» afferma Francesco Rizzo, responsabile dell’Usb Provinciale.

«Gli autisti sono impossibilitati a raggiungere gli autobus per evacuare il personale degli impianti. Ritengo questa situazione vergognosa. E’ davvero assurdo che su diversi impianti come acciaierie, altoforno, officine, tubificio, entri la pioggia a causa dell’inesistente manutenzione dei capannoni. In particolare chi si dovrebbe occupare della sostituzione delle lamiere del tetto è in contratto di solidarietà e il risultato è quello di oggi. Questa è l’ennesima conferma della disastrosa gestione commissariale». L’Adoc critica il sindaco per la mancata chiusura delle scuole nonostante l’allerta meteo lanciata proprio dal Comune.

FONTE ARTICOLO ORIGINALE: http://www.tarantobuonasera.it/taranto-news/cronaca/396092/news.aspx

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Astragali e dadi Museo archeologico nazionale di Taranto

Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito

  Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.