Riprende oggi l’attività di visita della nuova Commissione Medica Locale competente per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente speciale di guida, denominata con delibera del direttore generale 1342/23 e con decreto direttoriale 201/23 del Presidente della Giunta regionale.
“Abbiamo atteso qualche tempo per consentire alla precedente Commissione i lavori di chiusura di tutte le visite e gli accertamenti già in essere per dare la possibilità di fare gli accertamenti finali” – dichiara il nuovo presidente di commissione Michele Conversano, direttore del dipartimento di prevenzione Asl Taranto – “Vi sono solamente una decina di pratiche in sospeso, che saranno concluse a breve con un accordo con la precedente commissione, ma siamo pronti e stiamo lavorando a una serie di innovazioni importanti. Tra le innovazioni previste e fortemente volute dalla direzione generale, è in atto un cambiamento della sede attualmente sita nella struttura Asl in via Pupino a Taranto. Al momento, la commissione si sposta dal secondo al primo piano, ma è in corso la progettazione dei lavori per l’insediamento definitivo nei locali Asl in viale Magna Grecia, angolo Corso Italia. L’individuazione di spazi al piano terra e agevolmente raggiungibili per una platea provinciale consente la risposta ai criteri di accoglienza e accessibilità che un servizio rivolto e fruito da persone con fragilità non può non avere”.
Importanti innovazioni sono previste anche dal punto tecnologico. Già negli ultimi mesi, infatti, la precedente commissione ha fruito di modifiche tecniche per le procedure di raccolta delle domande per via telematica. “L’obiettivo a vantaggio dell’utenza è quello di fare in modo che il cittadino venga personalmente in sede solo una volta, potendo consegnare il certificato via PEC o in altra formula”, sottolinea Vito Gregorio Colacicco, direttore generale Asl Taranto. I sistemi informativi aziendali si stanno occupando dell’aggiornamento del software aziendale e del collegamento in rete con il Portale dell’Automobilista, in modo da consentire la possibilità di rilascio online del certificato provvisorio subito dopo la visita, come già accade per le patenti ordinarie. Inoltre, è in fase di studio l’elaborazione di protocolli più snelli con le strutture di laboratorio che si occupano degli accertamenti per i casi di dipendenze patologiche.
“Abbiamo un obiettivo unitario: rendere le procedure rapide, accessibili e snelle laddove vi sono i requisiti – sostiene il direttore Colacicco – “e le innovazioni in atto sono un esempio di come possiamo migliorare i servizi offerti alla comunità, facendo tesoro anche dei suggerimenti dei cittadini che provengono dalle richieste e dalle segnalazioni. Abbiamo fortemente voluto individuare una nuova sede, accessibile e accogliente per offrire un servizio che tiene conto delle fragilità. Tutto il progetto è anche frutto della collaborazione costante con il Comitato Consultivo Misto e con le associazioni che hanno dato il loro apporto. Auguro buon lavoro al dottor Conversano che si è fatto carico del processo e a tutti gli operatori impegnati con dedizione ogni giorno”. Per la parte Asl ,oltre al presidente Conversano, fanno parte della commissione anche il dottor Coccioli e il dottor Durante del dipartimento di prevenzione, la dottoressa Bruno per la segreteria, la dottoressa Ariano per l’ambito delle dipendenze patologiche: ai lavori si affiancano i vari specialisti in base ai singoli casi.
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