L’AIPA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati) di Manduria organizza l’VIII Giornata del Paziente in Terapia Anticoagulante, un incontro con i pazienti anticoagulati, che si terrà il 26 ottobre 2018 alle ore 16.30 presso la Sala del Museo della civiltà del Vino Primitivo (Consorzio Produttori Vini, Via Fabio Massimo), a Manduria.
Dopo il Saluto di benvenuto del Presidente AIPA di Manduria, Ettore Maniglia, e l’avvio dei Lavori da parte del Presidente Nazionale FEDER-AIPA, Nicola Merlin, si aprirà l’incontro, che prevede una serie di relazioni di notevole interesse.
Interverrà anzitutto la Dott.ssa Daniela Poli, di Firenze (Direttore Centro Emostasi dell’Ospedale Careggi e Vice Presidente Nazionale F.C.S.A. – Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche), che illustrerà la situazione attuale dei nuovi anticoagulanti orali e in particolare aggiornerà sugli studi riguardanti il loro utilizzo nelle protesi valvolari meccaniche.
Il Prof. Gualtiero Palareti (Docente di Malattie Cardiovascolari dell’Università degli Studi di Bologna e Presidente AIPA di Bologna) evidenzierà l’importanza dei centri F.C.S.A. come riferimento per tutti i pazienti anticoagulati che utilizzano sia i vecchi che i nuovi anticoagulanti orali.
Il Dott. Francesco Cocco, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia/UTIC dell’Ospedale di Manduria, presenterà alcuni casi clinici di trombosi ed embolia polmonare.
La Dott.ssa Lucia Scarciglia, Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Patologia Clinica e del Centro Trombosi dell’Ospedale di Manduria, riporterà i dati e i protocolli di follow up che si utilizzano per i pazienti in trattamento con i nuovi anticoagulanti.
Il Dott. Armando Tonsi illustrerà i Micro INR gestiti dal paziente.
Il Dott. Cosimo Punzio, Direttore dell’Unità Operativa di Patologia Clinica e del Centro Trombosi dell’Ospedale di Manduria, modererà e concluderà l’incontro, rispondendo ad eventuali domande degli intervenuti.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!