Cari amici, il mio nuovo libro “Memorie di un Topo di Fogna” è finalmente arrivato nel suo borgo natio (Topuggio). Attende, silenzioso e quatto quatto, per essere da voi “catturato”. Tranquilli! Non è un topo pericoloso. Non vi morderà. Si lascerà facilmente prendere e accarezzare. Lo troverete all’Edicola di Ciro & Marisa (Maruggio via Malta, 51 – tel. 099 676352). Il volume è composto da 180 pagine ed è corredato da 50 fotografie d’epoca.
Sono pagine dettate da un Topo scaltro ma prudente, che ha provato a raccontare gli anni ’80 del nostro paese, tra verità, metafore e pie illusioni. Pagine scritte sugli anni ruggenti (ma non troppo) di un paese fatato, morbido e vellutato… lungo il fluire delle “acque nere” dalle quali è emerso. È il racconto del suo passato, del nostro “passato che non è mai passato”. È il viaggio della memoria in compagnia dei suoi “cari estinti” (personaggi di primo piano e figuranti) vissuti in quel tempo che fu il tempo del Topo e anche del vostro tempo.
E’ un libro mozzafiato da leggere tutto d’un fiato, graffiante e ironico, surreale e reale… tra sorriso, stupore e profonde riflessioni. Si apre con la Presentazione dello scrittore prof. Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura 2023, e la Prefazione della dr.ssa Dina Turco, giornalista e critica letteraria.
Passerino Editore (Ebook su Mondadori Store e laFeltrinelli.it), Media partner La Voce di Maruggio, Ideazione di Maria Grazia Destratis.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!