Arrivata in tarda serata di ieri, Giorgia Meloni ad accoglierla l’ On. Daria Iaia, dopo l’impegno che l’ha vista a Palazzo Chigi in un vertice con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e impegnata fino a pomeriggio inoltrato con il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev. È saltato, quindi, il primo appuntamento del «Forum in Masseria» organizzato da Bruno Vespa che da oltre trent’anni conduce Porta a Porta su RAI1 rete ammiraglia della Rai. Rimandato, quindi ad oggi, venerdì 9 alle 11 di mattina, l’incontro con il padrone di casa Bruno Vespa, che ha trasformato in questi tre giorni la sua tenuta in Puglia nella Terza Camera del Parlamento.
I programma di oggi Venerdì 09 giugno
Ore 11:00
Apertura dei lavori
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni dialoga con Bruno Vespa
Per seguire il panel: https://www.youtube.com/watch?v=JV3BrOvYwjA
Ore 15:00
Le nuove sfide del settore agricolo alla luce degli obiettivi del PNRR
Da quali elementi il settore agricolo non può più prescindere? Sono numerose le tematiche urgenti nel comparto: il recupero di materia ed energia, lo sviluppo sostenibile, la promozione delle fonti rinnovabili, la digitalizzazione, la tracciabilità, lo sviluppo della logistica. L’agricoltura è un elemento cruciale all’interno di un’economia circolare: l’efficienza del sistema agricolo diventa un prerequisito fondamentale per ogni tipo di sviluppo sostenibile.
Parteciperanno:
● Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
● Chiara Corbo, Direttrice Osservatorio Smart AgriFood Politecnico di Milano
● Dominga Cotarella, CEO Famiglia Cotarella
● Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura
Per seguire il panel: https://youtube.com/live/dyIbtmsHTiM
Ore 16:30
Prossimità. Innovazione. Uguaglianza. Le parole chiave della Missione Salute del PNRR.
Gli elementi del nuovo Sistema Sanitario Nazionale: strutture più moderne, digitali, inclusive, al fine di garantire equità di accesso alle cure, rafforzare la prevenzione e i servizi sul territorio, promuovendo la ricerca. La missione Salute del PNRR ha l’obiettivo di sviluppare una nuova strategia per la prevenzione in ambito sanitario e ambientale, compiendo un passo concreto per il superamento delle disuguaglianze e rimodernando il Sistema sanitario nazionale.
Parteciperanno:
● Orazio Schillaci, Ministro della Salute
● Ornella Barra, Chief Operating Officer, International, Walgreens Boots Alliance
● Valentino Confalone, Country President Novartis Italia
● Claudio Contini, Founder e CEO DigitalPlatforms
● Maria Bianca Farina, Presidente ANIA
Per seguire il panel: https://youtube.com/live/qX4bM55D3qs
Ore 18:00
La strategia italiana in un contesto geopolitico in cambiamento.
In un contesto geopolitico internazionale in continua evoluzione, la strategia italiana in ambito di Difesa mira a sviluppare l’intelligenza artificiale, migliorare le capacità della difesa cibernetica, potenziare il comparto della Difesa nel settore dello Spazio. Il Ministero della Difesa ha inoltre l’obiettivo di implementare l’uso di fonti rinnovabili, realizzare nuovi distretti militari, ampliare la ricerca scientifica e tecnologica in sinergia con università, aziende, centri di ricerca.
Parteciperanno:
● Guido Crosetto, Ministro della Difesa
● Nunzia Ciardi, Vice Direttrice dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
● Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari
● Michele Valensise, Ambasciatore e Presidente di Villa Vigoni
Per seguire il panel: https://youtube.com/live/k_voRlqq-Qw
Ore 21:00
GALA DINNER – CENA A 4 MANI
Una Cena di Gala nella splendida cornice di Masseria Li Reni ideata e realizzata da due dei più quotati Chef Stelle Michelin d’Italia.
Chef Paolo Gramaglia – E xecutive Chef di Masseria Li Reni, è Executive Chef e patron del ristorante President di Pompei. “Il lavoro è la mia vita, dice, in un continuo fermento evolutivo per conquistare nuovi traguardi. Dal 2015 il President ha sempre visto confermata la sua stella Michelin.
Chef Domenico Stile dell’Enoteca La Torre a Villa Laetitia in Roma, campano di origine, è ad oggi uno dei più giovani chef in Italia con due stelle Michelin. Conoscenza della tradizione e continua sperimentazione sono alla base di ogni sua creazione.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!