Dall’1 agosto fino al 31 agosto 2019 i soci Coop potranno votarci per il progetto “Opera Tua”, indetto da Coop Alleanza 3.0: i tesoretti monetali del MArTA, provenienti da Lizzano e Maruggio, competeranno con “La Pietà”, conservata presso la Cattedrale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo di Foggia, per vincere il restauro dei reperti. VOTATE PER IL MArTA!
Le tre monete in foto fanno parte dei tesoretti in gara: le prime due (da sinistra) appartengono al tesoretto di Lizzano, mentre la moneta raffigurante la civetta di Atena appartiene al tesoretto di Maruggio.
Storia dell’opera
Il medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, fin dalla sua costituzione, è considerato un riferimento importante per la storia dei rinvenimenti numismatici del territorio pugliese e ospita attualmente più di 20.000 esemplari fra tesoretti, monete provenienti da scavi, esemplari sporadici, sequestri e donazioni. La Direzione del Museo ha avviato da tempo un ampio progetto di studio e di ricerca sul proprio patrimonio numismatico finalizzato alla verifica della consistenza ed al monitoraggio del materiale dei depositi e del suo stato di conservazione, corredato dalla digitalizzazione dei reperti.
Componente essenziale di tale progetto è il restauro delle monete per garantire le migliori condizioni di conservazione ma anche lo studio, la fruizione e la valorizzazione.
Le caratteristiche del restauro in sintesi
La proposta di restauro si concentra su due tesoretti rinvenuti nella prima metà del secolo scorso: il ripostiglio di Lizzano e quello di Maruggio, con monete di Taranto, Posidoni, Sibari, Thurli e Caulonia. Si prevede un’indagine preliminare volta a stabilire le esatte condizioni delle collezioni numismatiche, seguita da un’attenta ripulitura e, ove possibile, dal ripristino della patina e delle superfici.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!