È scattata alle prime ore del mattino una massiccia operazione di polizia interforze a Taranto. Sono in campo in maniera congiunta Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. L’operazione vede coinvolte le strade del rione Tamburi, e va avanti attraverso controlli a tappeto, perquisizioni e posti di blocco. Stamattina l’area dei Tamburi, alla periferia della città e in prossimità degli impianti industriali ex Ilva, è blindata e presidiata.
“Alto impatto” è il nome dell’operazione che giunge dopo la riunione di lunedì scorso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi in Prefettura con i vertici delle forze dell’ordine. In quella sede è stato appunto deciso l’avvio di operazioni “Alto impatto” per contrastare in modo più efficace il traffico di droga e la circolazione di armi clandestine, individuati come pericoli da fronteggiare.
Quella odierna è la prima risposta al grave episodio di criminalità verificatosi a Taranto nella mattinata di sabato scorso quando un uomo di 42 anni, ex guardia giurata, Pantaleo Varallo, per sfuggire ad un controllo di polizia, ha sparato una decina di colpi di pistola con una calibro 9 verso un’auto della Volante ferendo i due agenti che erano a bordo. Gli agenti sono stati già dimessi, mentre l’uomo è da sabato sera in carcere con le accuse di duplice tentato omicidio, tentata rapina, porto illegale di arma da fuoco e resistenza a pubblico ufficiale.
(AGI)
Controllo del territorio nel quartiere Tamburi (le immagini)
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!