Continuano i controlli congiunti fortemente voluti tra il Questore di Taranto Giuseppe Bellassai ed il Comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Vascello Giorgio Castronovo finalizzati a garantire il rispetto delle norme igieniche da osservare nella commercializzazione di prodotti ittici ed, in particolare, di mitili.
Questa mattina, nel mirino dei poliziotti del Commissariato Borgo e dei militari della Guardia Costiera, i banchi del pesce situati in piazzale Democrito, in città vecchia, dove sono stati trovati intenti a sgusciare le cozze per il confezionamento in vaschette di plastica, numerosi soggetti, anche di origine africana.
Dal controllo è emerso che i mitili erano tutti privi dei previsti certificati di tracciabilità ed erano esposti ai gas di scarico, fonte di serio e fondato pericolo per la salute pubblica.
Inoltre, a mare è stato rinvenuto un grosso quantitativo di cozze pronte per essere trattate e sgusciate sui banchi del piazzale.
Sono stati denunciati due soggetti responsabili del reato di illecita commercializzazione di mitili pericolosi per la salute pubblica.
Il totale dei prodotti ittici sequestrati è più di 3 quintali, tutti distrutti con il compattatore dell’Azienda Municipalizzata di Igiene.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!