Il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, ha emesso un’ordinanza in seguito alla scomparsa di un cane domestico e a un recente attacco di un lupo avvenuto nelle vicinanze del centro abitato del paese. Il provvedimento impone ai cittadini una serie di misure e comportamenti volti a garantire la sicurezza pubblica.
Misure di Sicurezza per Prevenire Attacchi di Lupi: Linee Guida per la Protezione di Animali e Abitazioni
Nel provvedimento sindacale, il sindaco dispone quanto segue:
Evitare la presenza, nelle vicinanze delle abitazioni, di qualsiasi fonte alimentare che possa attirare i lupi: non gettare rifiuti organici, non lasciare cibo per cani e gatti, e non offrire loro alimenti direttamente.
Proteggere adeguatamente gli animali da compagnia e da cortile utilizzando sistemi di recinzione sicuri, fissi o misti, oppure recinzioni elettrificate, se necessario, o collari specifici per la difesa dagli attacchi dei lupi.
Non lasciare mai i cani incustoditi e non legare gli animali domestici alla catena (già consentito solo in casi eccezionali dalla normativa vigente), né lasciarli all’aperto, soprattutto durante la notte.
Inoltre, si raccomanda di:
Prestare particolare attenzione durante le ore notturne e nei momenti della giornata in cui la visibilità è ridotta.
Mantenere, per quanto possibile, le aree circostanti le abitazioni libere da arbusti, canneti, rovi o vegetazione fitta.
In caso di avvistamento di lupi con atteggiamento confidente o aggressivo, mantenere la calma, allontanarsi con cautela, e tenere l’animale sotto controllo visivo, evitando di girarsi di spalle.
Se necessario, adottare ogni forma di minaccia o disturbo per allontanare l’animale, come urla, battiti di mani o rumori prodotti con bastoni o altri oggetti.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!