giovedì 26 Dicembre, 2024 - 13:20:09

Ospedale “Moscati”: segnalato caso di polmonite da legionella. L’uomo ricoverato per malaria sarà presto dimesso

L’Asl di Taranto rende noto che nella serata di venerdì 8 novembre è stato trasferito presso il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale S.G. Moscati di Statte, diretto dal dott. G.B. Buccoliero, un uomo di 47 anni di Taranto per polmonite da Legionella. Il paziente era stato ricoverato 24 ore prima nel reparto di Medicina del Ss. Annunziata per insufficienza respiratoria acuta e febbre proveniente dal proprio domicilio, dove era stata presumibilmente contratta l’infezione.

Il Dipartimento di Prevenzione, prontamente informato del caso, si è già attivato.

Si ricorda che per la polmonite da legionella non vi è il contagio interumano. La situazione è pienamente sotto il controllo dell’Azienda Sanitaria Locale che, come previsto dai protocolli applicati in casi analoghi, continuerà a monitorare la situazione.

Per quanto riguarda, invece, il paziente affetto da malaria, e ricoverato da qualche giorno nello stesso reparto di Malattie infettive, si informa che le indagini molecolari eseguite presso il laboratorio di Igiene dell’Università di Bari dalla prof.ssa Chironna hanno dato esito positivo per specie di Plasmodium ovale. L’anamnesi personale, il dato clinico e microbiologico depongono per caso di malaria-recidiva: si tratta di una manifestazione secondaria di una infezione malarica precedentemente acquisita dal paziente diversi anni fa nel suo paese di origine, dovuta a forme dormienti nel fegato (ipnozoiti) che si sono riattivate. Il paziente ha completato il trattamento antimalarico specifico senza nessun problema e con negativizzazione della parassitemia.

Attualmente assume la profilassi per prevenire ulteriori recidive e sarà dimesso verosimilmente nei prossimi giorni.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …