PADOVA. Sarà girato a Padova il film sugli esuli istriani realizzato dal regista Antonello Belluco. Si intitolerà “Rosso Istria, il dramma del confine orientale del dopoguerra“. La pellicola verrà girata principalmente a Padova si concentrerà sulla storia di Norma Cossetto giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini per la sola colpa di essere italiana. La pellicola verrà presentata ufficialmente venerdì a Palazzo Moroni.
Le musiche del film saranno composte da Simone Cristicchi, già autore di “Magazzino 18 “, una pièce teatrale e un libro dedicato all’esodo istriano, giuliano e dalmata che non aveva mancato di suscitare polemiche. Lo spettacolo infatti era stato duramente contestato, a Firenze alcuni attivisti avevano occupato il palco per impedire la rappresentazione.
Anche Antonello Belluco, regista padovano, è abituato alle polemiche. Il suo ultimo film “Il segreto di Italia“, con la partecipazione di Romina Power , dedicato alla strage di Codevigo, era stato criticato duramente dall’Anpi , l’associazione nazionale partigiani.
fonte: mattinopadova.gelocal.it
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!