Stamattina il giovane segretario del circolo PD “Michele Latorre” di Maruggio – Danilo Chiego – accogliendo con favore l’idea proposta dal “Coordinamento Donne” del Partito Democratico della provincia di Taranto, ha protocollato al Comune di Maruggio la richiesta della disponibilità di un paio di panchine da tinteggiare e personalizzare, con l’aiuto di artisti locali, in relazione all’iniziativa “Panchine Rosse”, volta a sensibilizzare la nostra comunità all’annoso problema della violenza contro le donne. L’iniziativa si sta diffondendo in tutta Italia, riscuotendo un grande successo e – nelle nostre zone – il coordinamento provinciale delle donne del PD di Taranto sta sollecitando i Comuni jonici a sensibilizzare le proprie comunità contro il femminicidio e a promuovere momenti di riflessione per disapprovare ogni tipo di abuso sulle donne.
“Le “panchine rosse” diventano l’emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, il segno tangibile di una mancanza causata dalla violenza che finisce open air, nel mondo: in un giardino, davanti a un portone, all’interno di un campus universitario, in faccia a un museo.
Le “panchine rosse” oltre a essere una denuncia del femminicidio, vogliono stimolare un confronto e una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla, inducendo i cittadini a fermarsi, a non dimenticare e a mantenere alta l’allerta”.
Oltre alla pitturazione rossa, sulle doghe dello schienale di ogni panchina si scrive una frase a tema o una citazione di un grande scrittore, dipinte da qualche artista locale o in collaborazione con le scuole.
Se il Comune di Maruggio – scrive su Facebook il Segretario Danilo Chiego – aderirà a questa iniziativa, accordandoci l’utilizzo delle panchine, organizzeremo, in occasione dell’8 Marzo prossimo, un momento di riflessione collettiva insieme all’intera cittadinanza e a tutta l’Amministrazione Comunale.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!