Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione delle “governance” che andranno a gestire e valorizzare due aree naturali su cui la Provincia di Taranto punta con decisione per il proprio rilancio socio-economico e turistico-culturale: il Parco del Mar Piccolo ed il Parco “Terra delle Gravine”.
Nella giornata odierna, presso la sede dell’Ente in via Anfiteatro, si sono svolti due distinti tavoli tecnici che, coordinati dal presidente dell’Amministrazione provinciale e sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci, hanno visto la partecipazione della maggior parte dei primi cittadini dei Comuni interessati, dell’assessore comunale all’Ambiente e Qualità della vita, Di Santo, del vicepresidente della Provincia, Parisi, del consigliere provinciale Lepore, dei dirigenti Polignano, Carucci e del funzionario Bellini.
Le due riunioni hanno avuto come obiettivo principale quello di fare il punto della situazione, anche alla luce degli esiti dei recenti incontri tenuti in Regione, e di raccogliere tutte le proposte utili a predisporre le basi per un piano di lavoro che, una volta acquisita piena contezza dei costi necessari a livello gestionale e fissati gli aspetti organizzativi, dovrà portare alla costituzione dei Consorzi con relativo Statuto, condizione primaria per rendere efficienti e funzionali i due Parchi.
Il cronoprogramma delle attività entrerà al più presto nella fase di elaborazione e, a seguito di quanto emerso dai vertici odierni, non potrà prescindere da ulteriori interlocuzioni con la stessa Regione Puglia, in particolare con l’assessore all’Ambiente e Parchi, Anna Grazia Maraschio.
“D’intesa con i sindaci i cui territori fanno parte dei Parchi -ha dichiarato il presidente Melucci al termine dei lavori- contatteremo immediatamente la Regione con la quale è stata già avviata una collaborazione più che proficua. Lo scopo di questa iniziativa sarà quello di ottenere i chiarimenti che servono per dare risposta ad una serie di domande, fra cui quella formulata in ordine alla quantità e alla disponibilità dei fondi necessari per la gestione. Dopodiché, una volta ottenute le indicazioni richieste, si potrà procedere con la costituzione dei Consorzi a cui seguiranno la perimetrazione delle aree e la stesura dei regolamenti.”
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!