lunedì 02 Dicembre, 2024 - 14:55:39

Partnership Strategica: Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto Uniscono le Forze per Rilanciare il Settore Tessile-Moda

INCONTRO SMI 23 FEB

Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto assieme per sostenere e rilanciare le aziende del settore. Siglato per i prossimi tre anni il completo inquadramento per le imprese del tessile moda e abbigliamento, che potranno così usufruire dei molteplici servizi messi a disposizione da Smi

Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto assieme per affrontare la transizione, nelle sue diverse declinazioni: economica, ecologica, ambientale, produttiva.

Potrebbe riassumersi così il senso dell’accordo siglato fra le due realtà e presentato in un apposito momento di confronto tenuto nei giorni scorsi a Martina Franca.

Grazie al sostegno assicurato in tal senso da Confindustria Taranto, le aziende del settore tessile, moda e abbigliamento potranno infatti usufruire, per i prossimi tre anni, del cosiddetto “completo inquadramento” aderendo anche a Smi e potendo così godere dei molteplici servizi dell’associazione.

Smi, associazione confindustriale del settore Tessile & Abbigliamento, rappresenta e tutela a livello nazionale e internazionale gli interessi di un comparto, che in Italia conta oltre 370mila addetti e più di 41mila aziende, e lo supporta con servizi, informazioni e consulenza su tutti i temi rilevanti per lo sviluppo delle aziende.

Ad illustrare i termini dell’accordo sono stati, nella sede di Palazzo Ducale, Gianfranco Di Natale e Mauro Chezzi, direttore e generale e vice direttore Smi; hanno fatto seguito gli interventi di Veronica Toppetta e Arianna Recafina, (relazioni esterne, sviluppo associativo, internazionalizzazione e servizi alle imprese), le quali sono entrate nel merito delle molteplici opportunità messe a disposizione delle aziende del T&A. Ad introdurre i lavori è stato Roberto Ruggieri, assessore alle attività produttive del Comune di Martina Franca, Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, e Martino Filomena, Presidente della sezione moda tessile abbigliamento dell’associazione di via Dario Lupo.

Fra luci e ombre che inevitabilmente si alternano in uno scenario in costante e rapida evoluzione, il confronto è servito a fare il punto sul momento attuale, con un focus particolare sulle trasformazioni in atto, che richiedono costanti iniezioni di innovazione tecnologica nei processi e nei prodotti, sui nuovi approcci in tema di sostenibilità ed economia circolare ed ovviamente sulle nuove “vision” produttive, che vedranno Smi e Confindustria Taranto collaborare, attraverso varie modalità progettuali, per il potenziamento e la valorizzazione dell’intero settore.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Istituto alberghiero di Maruggio Premiazioni 1024x576

Premiazione all’Istituto Alberghiero Mediterraneo di Maruggio: Talenti in Festa

Grande successo per la quarta cerimonia di premiazione che celebra i giovani talenti delle scuole …