Se siete amanti dei dolci di pasta di mandorle non lasciatevi scappare questa ricetta, avete presente quei pasticcini di pasta di mandorle che si trovano in pasticceria, quelli che quando li mangi si sciolgono in bocca? quelli con il guscio appena croccante e il ripieno morbido? quei dolcetti alle mandorle così delicati che una volta assaggiato uno, poi non si riesce più a smettere di mangiarne un altro e un altro ancora? Bene, facciamoli insieme!
Ingredienti per circa 20/25 pasticcini:
- 200 gr di mandorle pelate
- 200 gr di zucchero
- 1 albume (50 gr)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 50 gr di ciliegie candite
- mandorle sgusciate
Procedimento:
tritate insieme mandorle e zucchero, in modo da ridurle in una specie di farina piuttosto fine. Aggiungere l’albume e l’aroma di vaniglia e far amalgamare il tutto. L’impasto della pasta di mandorle dovrà risultare abbastanza soda. Riempire una sac a poche con l’impasto ottenuto e ricavare dei pasticcini spremendo l’impasto direttamente sulla placca del forno rivestita di carta oleata.
Decorare ogni pasticcino di pasta di mandorle con mezza ciliegia o altra frutta candita o con una mandorla. Fare asciugare i pasticcini per tutta la notte o per almeno 10 ore, tempo necessario affinché i dolcetti si asciughino e non perdano la loro forma durante la cottura.
Il mattino seguente preriscaldare il forno a 180 gradi, infornare e cuocere per 8/10 minuti.
Attenzione alla cottura devono essere appena coloriti e ancora morbidi così avrete dei pasticcini friabili con un morbido cuore di mandorle. Lasciar raffreddare i pasticcini alla pasta di mandorle, quindi sollevarli dalla teglia e servire.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!