È arrivato “Adamo”, l’orologio salvavita che sarà consegnato a quindici anziani maruggesi.
L’Ambito Territoriale 7 ha predisposto l’attivazione dei servizi di Telesoccorso, Telecontrollo e Teleconforto.
Il servizio socio-sanitario si prende cura della popolazione anziana con limitata autonomia personale e sociale con metodologie che garantiscono, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, l’assistenza protetta a domicilio.
Presso le abitazioni di 230 cittadini, quindici riservati agli anziani di Maruggio e selezionati tra coloro che ne faranno richiesta, sarà installato, infatti, l’orologio salvavita Adamo. Il dispositivo è composto da due elementi che funzionano in maniera coordinata: l’orologio da polso, per il monitoraggio dei parametri utili a stabilire la condizione fisica di chi lo indossa la Stazione Base, che riceve i parametri rilevati dall’orologio e gestisce le segnalazioni di allarme, inoltrandole all’e-Care Center.
La Stazione Base dispone inoltre al proprio interno di sensori di temperatura e umidità ed integra un sistema di ascolto ambientale viva-voce, nonché un ulteriore pulsante di emergenza per attivare direttamente una chiamata di emergenza. In caso di malore, svenimenti, cadute seguite da immobilità, Adamo è perciò capace di inviare una chiamata d’allarme a un numero preimpostato o al Centro Servizi.
Il richiedente o un familiare possono presentare la domanda presso il Segretariato Sociale di uno dei Comuni dell’Ambito, e la selezione dei beneficiari del servizio sarà effettuata con le modalità previste nel regolamento.
I moduli fac-simile per la partecipazione alla selezione sono reperibili presso la sede dell’Ambito in Via g. Pacelli, 3 Manduria (TA), presso il Segretariato Sociale dei Comuni dell’Ambito, presso gli ambulatori dei medici di famiglia, le farmacie del territorio di riferimento, on-line sul sito www.ambito7manduria.it, sulla pagina www.facebook.com/ambito7manduria e sui siti dei comuni dell’ambito.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!