sabato 23 Novembre, 2024 - 14:52:44

“Piccolo blu e piccolo giallo” nel Bibliobus di Basequa all’Ipercoop

Bibliobus di Basequa

Nel Bibliobus di Basequa si è parlato di lotta ai pregiudizi e del diritto di affermare la propria identità!

Il Bibliobus, il primo in Puglia – e uno dei pochi in Italia – è una biblioteca itinerante realizzata, nell’ambito del progetto “Basequa”, in un autobus destinato alla rottamazione messo a disposizione da Kyma Mobilità.

Per la prima volta il Bibliobus è stato ospitato nel parco bimbi del centro commerciale dell’Ipercoop di Taranto; infatti Coop Alleanza 3.0, da sempre vicina alle iniziative del mondo della solidarietà e del volontariato locale, sostiene il progetto Basequa con il suo Bibliobus.

In programma una delle attività del progetto Basequa curate dal Crest: la narrazione in streaming, a cura Giovanni Guarino, del libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni, un classico della letteratura dell’infanzia che racconta la magia, indispensabile per crescere, dell’integrazione con chi è diverso da noi.

Piccolo blu e piccolo giallo sono due macchie di colore adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi e i loro genitori non li riconoscono più. Come far loro capire che sono sempre gli stessi? Ancora una volta basterà un abbraccio per sciogliere i pregiudizi e comprendere quanto importante sia mescolarsi, imparare, cambiare l’uno a contatto con l’altro per creare una nuova entità di più forte e più complessa.

Al debutto del Bibliobus nel centro commerciale dell’Ipercoop di Taranto erano presenti Filomena Marangi, presidente del Consiglio di zona di Taranto dei Soci Coop, e Teresa Nicoletti, Responsabile Sociale di Territorio Direzione Politiche Sociali e Relazioni Territoriali di Coop Alleanza 3.0, che ha dichiarato: «siamo felici di aver sostenuto una iniziativa come il Bibliobus che, promuovendo la lettura, porta messaggi positivi di speranza e di integrazione su tutto il territorio. Il nostro auspicio è che, non appena diventeremo zona gialla, il Bibliobus possa tornare da noi per realizzare anche attività che, con momenti ludici e di promozione della lettura, coinvolgano direttamente piccoli e grandi!»

Presente Paolo Castronovi, assessore comunale alle Società partecipate e all’Ambiente, che ha portato il saluto del Sindaco Rinaldo Melucci: «il progetto Basequa, che ha come capofila la Biblioteca comunale “Acclavio” e nel partenariato Kyma Mobilità, rappresenta – ha commentato Paolo Castronovi – un perfetto esempio di quella collaborazione tra istituzioni, terzo settore e profit che riesce a realizzare cose grandiose, proprio come questo Bibliobus. Lo abbiamo visto in occasione della pandemia: quando la nostra comunità è coesa riesce a raggiungere obiettivi straordinari!»

Il Bibliobus è una delle attività di “Basequa”, l’acronimo di “BibliotecaAttivismoSvagoEcologiaQUArtiere” con cui è conosciuto sui social il progetto “Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni” che prevede tantissime attività per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere Solito-Corvisea.

Presentato dalla capofila Biblioteca comunale “Acclavio” – Sezione ragazzi “Acclavio Kids”, il progetto è stato finanziato dal MIBACT e vede all’opera in partenariato CSV Taranto, Kyma Mobilità, il Crest, Ciurma e gruppo Plasticaqquà.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …