venerdì 27 Dicembre, 2024 - 2:13:36

Pierfranco Bruni in Albania per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Sede Ambasciata Italiana a Tirana

Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sono state promosse dall’Ambasciata Italiana a Tirana diversi appuntamenti all’insegna della classicità letteraria del Novecento Italiano. Protagonista sarà lo scrittore Pierfranco Bruni, archeologo direttore del Mibac. Bruni traccerà un percorso i cui punti centrali sono Gabriele D’Annunzio e Cesare Pavese.

D’ANNUNZIO E PAVESE IN ALBANIA CON PIERFRANCO BRUNI – SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – AMBASCIATA ITALIANA A TIRANA – IL NOVECENTO ITALIANO E I CLASSICI.
Grandi appuntamenti in Albania per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Ospite Pierfranco Bruni Del Mibac. Scrittore e italianista. È la quinta volta che arriva in Albania per la Settimana in questione. La Settimana avrà inizio con una manifestazione esclusiva a Valona il 15 ottobre con un tema affascinate: “D’Annunzio e la musica dell’acqua”.
​Proseguirà con “D’Annunzio e Pavese. I classici del Novecento” e saranno interessate sia l’Università con il Ministero albanese in città come Tirana, Scutari e Kocia.
Dopo lunghe esperienze a Straburgo, in Turchia a Basilea a Santo Domingo, a Tunisi, in Romania, in Marocco, a Cuba, in Spagna, in Macedonia, in Grecia, in Svizzera e a Malta, Pierfranco Bruni ritorna nelle città della Albania.
Il tema di quest’anno traccia un percorso intorno al novecento letterario con riferimenti certi come Gabriele D’Annunzio e Cesare Pavese.

Due autori ai quali Pierfranco Bruni ha dedicato due importanti libri.
Lo sciamano metropolitano in cui si parla di D’Annunzio e Amare Pavese che porta un contributo anche di Marilena Cavallo riferito al tema della piazza in Pavese.
Pierfranco Bruni è stato tradotto in diverse lingue e tra queste di recente è stato pubblicato a Tirana un suo libro, mentre in Romania è stato tradotto un suo romanzo.
Gli appuntamenti vedranno un articolato programma e un confronto serrata tra il novecento letterario in Albania.
A tal proposito Bruni ha pubblicato anche diversi testi sulla cultura albanese e una antologia di poeti italiani tradotti in lingua albanese.
Dopo l’Albania Bruni sarà in Francia e in Portogallo.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …