Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sono state promosse dall’Ambasciata Italiana a Tirana diversi appuntamenti all’insegna della classicità letteraria del Novecento Italiano. Protagonista sarà lo scrittore Pierfranco Bruni, archeologo direttore del Mibac. Bruni traccerà un percorso i cui punti centrali sono Gabriele D’Annunzio e Cesare Pavese.
D’ANNUNZIO E PAVESE IN ALBANIA CON PIERFRANCO BRUNI – SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – AMBASCIATA ITALIANA A TIRANA – IL NOVECENTO ITALIANO E I CLASSICI.
Grandi appuntamenti in Albania per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Ospite Pierfranco Bruni Del Mibac. Scrittore e italianista. È la quinta volta che arriva in Albania per la Settimana in questione. La Settimana avrà inizio con una manifestazione esclusiva a Valona il 15 ottobre con un tema affascinate: “D’Annunzio e la musica dell’acqua”.
Proseguirà con “D’Annunzio e Pavese. I classici del Novecento” e saranno interessate sia l’Università con il Ministero albanese in città come Tirana, Scutari e Kocia.
Dopo lunghe esperienze a Straburgo, in Turchia a Basilea a Santo Domingo, a Tunisi, in Romania, in Marocco, a Cuba, in Spagna, in Macedonia, in Grecia, in Svizzera e a Malta, Pierfranco Bruni ritorna nelle città della Albania.
Il tema di quest’anno traccia un percorso intorno al novecento letterario con riferimenti certi come Gabriele D’Annunzio e Cesare Pavese.
Due autori ai quali Pierfranco Bruni ha dedicato due importanti libri.
Lo sciamano metropolitano in cui si parla di D’Annunzio e Amare Pavese che porta un contributo anche di Marilena Cavallo riferito al tema della piazza in Pavese.
Pierfranco Bruni è stato tradotto in diverse lingue e tra queste di recente è stato pubblicato a Tirana un suo libro, mentre in Romania è stato tradotto un suo romanzo.
Gli appuntamenti vedranno un articolato programma e un confronto serrata tra il novecento letterario in Albania.
A tal proposito Bruni ha pubblicato anche diversi testi sulla cultura albanese e una antologia di poeti italiani tradotti in lingua albanese.
Dopo l’Albania Bruni sarà in Francia e in Portogallo.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!