Pierfranco Bruni premiato a Varsavia per i suoi studi dedicati a Luigi Pirandello. Istituto per la promozione delle antropologie letterarie.
Un riconoscimento importante che va ad uno dei maggiori studiosi dell’opera pirandelliana e per offerto una chiave di lettura innovativa di uno scrittore contestualizzato tra Occidente ed Oriente.
Infatti Bruni ha coraggiosamente riletto le opere di Pirandello proponendo raccordi tra il mito il simbolo e le sue radici greche ed arabe. Il riconoscimento gli verrà conferito il 30 agosto.
Pierfranco Bruni è uno dei massimi studiosi del Novecento letterario Mediterraneo. Per quella occasione reciterà il Colloquio con la madre.
Bruni è responsabile del Progetto Etnie del Mibact ed è stato tradotto in diversi paesi esteri.
È stato per due mandati rappresentante Unesco per conto del Mibact. Ha ricevuto diverse volte il Premio alla cultura della Presidente del Consiglio.
Ad ottobre è stato chiamato dalla Ambasciata italiana in Albania a seminari su Pirandello. Sul novecento letterario ha pubblicato numerosi studi. Un innovatore nelle discipline etno antropologiche: ha condiviso una lettura tra archeologia etnie e lettererarure in un modello di costante comparazione.
Miriam Katiaka
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!