Cassano allo Ionio – Per l’impegno culturale, la professionalità nel campo dei beni culturali, la serietà di ricercatore in qualità di esperto di modelli e processi di conoscenza etno – letterari, le numerose pubblicazioni in campo letterario, le sue numerose traduzioni all’estero Pierfranco Bruni ha ricevuto il Premio “Silvana Luppino” tra archeologia, etnie e letteratura alla presenza del Sottosegretario del Mibact On. Dorina Bianchi, del Prefetto di Cosenza, dei Sindaci del territorio della Magna Grecia e degli Organi di Polizia oltre che del Vescovo di Cassano Ionio .
Pierfranco Bruni:
Tra i riconoscimenti ricevuti nell’arco di una lunga carriera, riservo un posto particolare nel mio cuore al riconoscimento attribuitomi recentemente con il “Premio Silvana Luppino” per la Letteratura, organizzato dall’Associazione “Sodale.Cassano”. È vero che consacrando un’intera vita a una passione, ci gratifica ricevere segnali di riconoscimento. I componenti del Premio mi hanno riconosciuto e a mia volta io rivolgo loro il segno della mia riconoscenza. È stato un immenso piacere, oltre che un grande onore, riceverlo.
Lo dedico alla Letteratura, unico e vero baluardo contro l’oscurantismo, l’omologazione e tutte le forme di ignoranza.
Organizzato dall’Associazione culturale “Sodale – Cassano”, presieduta da Aldo Delia, il quale ha sottolineato che Pierfranco Bruni è stato individuato per meriti professionali e culturali quale destinatario del “Premio Silvana Luppino” – Seconda Edizione 2016 –. Manifestazione artistico -culturale intitolata alla memoria di Silvana Luppino, direttrice del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide di Cassano All’Ionio fino al 2014.
Pierfranco Bruni, archeologo e direttore Coordinatore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, e presidente del Centro Studi Grisi, sviluppa una costante ricerca all’interno dello stesso ministero e soprattutto per aver messo a servizio della comunità e dello stesso ministero il suo essere scrittore e intellettuale.
I premiati sono stati selezionati tra professionisti nazionali che con il loro operato quotidiano danno lustro alla cultura italiana.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!