sabato 23 Novembre, 2024 - 11:48:12

Pierfranco Bruni ricorda Luigi Pirandello a 80 anni dalla scomparsa

PIRANDELLO COP.

PIERFRANCO BRUNI PUBBLICA UN ORIGINALE PIRANDELLO TRAGICO E SCIAMANO CHE STUDIA IL MONDO ISLAMICO IN UNA VISIONE ETNO ETNOANTROPOLOGICA

ORA ANCHE IN VIDEO

Pirandello nostro contemporaneo dentro il Mediterraneo, potremmo dire leggendo questo ultimo libro di Pierfranco Bruni: “Luigi Pirandello. Il tragico e la follia” (Edizioni NEMAPRESS).

Pirandello, la cui lettura aiuta a capire le nostre inquietudini, le angosce ma anche le utopìe, le follìe e le speranze e soprattutto il viaggio arabo e sciamano. SUL LIBRO DI PIERFRANCO BRUNI E’ STATO REALIZZATO ANCHE UN VIDEO SPLENDIDO DA ANNA MONDELLO:

http://pierfrancobruni.weebly.com/

(oppure su https://www.youtube.com/watch?v=vrzdqIxu5Ws).

pbPierfranco Bruni è un attento e coraggioso studioso che dimostra ancora una volta proponendoci un Pirandello che vive la cultura islamica e corrisponde con il mondo sciamano in una visione etnoantropologica.

La critica letteraria italiana spesso ci costringe a leggere libri che sembrano sterili esercizi, giochi intellettuali, soltanto utili per i concorsi universitari di un sapere sempre più particellizzato.

Il Pirandello di Pierfranco Bruni, invece, chiama in causa direttamente la nostra intelligente curiosità quando affonda il suo sguardo critico su accostamenti a prima vista molto coraggiosi o addirittura arrischiati, Pirandello sciamano, Dante in Pirandello, le radici arabe, Tra Occidente e Oriente.

Splendide le pagine sul rapporto Pirandello –Marta Abba, lo scrittore e la sua Musa.

Importante e imperdibile l’analisi del “Mal giocondo” su Pirandello poeta di cui pochi hanno scritto e ancor di meno parlato.

Perché leggere questo “Luigi Pirandello, il tragico e la follìa” di Pierfranco Bruni?

Perché Bruni è anche uno scrittore di suo, che riesce a “passare” contenuti e concetti di altri scrittori, in questo caso di Pirandello, spolverandoli di verità personali, rivitalizzandoli con la cultura di chi trova fratelli ed amici vissuti “semplicemente” prima di lui.

Lo stile è paratattico, spesso frammentato in interventi nominali, con ellissi di verbo. Ma per questo le frasi di Pierfranco Bruni si bevono come acqua frizzante nel pieno della calura estiva. E rinfrescano lo spirito, come solo la vera cultura sa fare. Si legge con un iter narrativo.

PIERFRANCO BRUNI, nato in Calabria. Scrittore. Ha pubblicato diversi romanzi, libri di poesia e di saggistica. Si occupa di letteratura del Mediterraneo. E’ esperto di problematiche etnico-letterarie. Archeologo direttore del Ministero dei Beni Attività Culturali e Turismo,

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.