giovedì 23 Gennaio, 2025 - 8:44:49

Pirandello, Avaro e le Antropologia: 4 marzo Lectio Magistralis di P. Bruni a Salerno

Mibact. Salerno. Sabato 4 marzo. Ore 11. 00. PIERFRANCO BRUNI svolgerà una Lectio Magistralis sul tema: “Gli elementi etno-antropologici in Luigi Pirandello mediterraneo. Pirandello in Corrado Alvaro”.

Un modello culturale che permette di leggere uno spaccato della letteratura italiana attraverso una metodologia didattica che pone al centro gli aspetti demoetnoantropologici identitari.

PIERFRANCO BRUNI, Responsabile del Progetto Etnie del Mibact, pone al centro il rapporto antropologico tra letteratura tradizione e linguaggi in Pirandello, la cui lettura si propone attraverso i suoi studi che legano la cultura Greco Latina con quella Araba. Un immaginario Mediterraneo che vive all’interno del novecento letterario italiano.

Bruni, grazie a Pirandello e ad Alvaro, invita a leggere la letteratura italiana tutta non più con schemi precostituiti, ma attraverso una interpretazione propriamente antropologica e ancorata ad un umanesimo delle culture. Nel corso della mattinata verrà proiettato il video su Pirandello tragico e la maschera di Anna Montella. Tale percorso è parte integrante del Progetto di Pierfranco Bruni curato per il Mibact.

Un progetto che lega LETTERATURE ANTROPOLOGIA ed ETNIE.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Locandina

A Taranto “Note e Poesia” insieme per l’Ail

“Note e Poesia” sarà una serata benefica per promuovere e sostenere le attività che l’AIL …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.