Cosa c’è di meglio di un soffice Plum Cake con cuore colorato all’interno per deliziare al meglio a vostra dolce metà nel giorno di San Valentino? Nonostante sembri molto complicato, è abbastanza semplice realizzarlo.
Il procedimento di basa sulla preparazione di due impasti diversi. Vediamo come fare.
Ingredienti per l’impasto al cioccolato :
- 2 uova
- 150 gr. di zucchero
- 250 gr. farina
- 1 vasetto da 125 gr yogurt bianco
- 80 gr. di burro
- cacao amaro in polvere q.b.
- 1/2 bustina lievito per dolci
Ingredienti per l’impasto colorato:
- 2 uova
- 150 gr. zucchero
- 250 gr. farina
- 1 vasetto da 125 gr yogurt bianco
- 80 gr. burro
- colorante alimentare rosso o rosa
- 1/2 bustina lievito per dolci
Procedimento:
Lavorate gli ingredienti dei due diversi impasti, dapprima le uova con lo zucchero, poi unite la farina alternandola con lo yogurt. Fondete il burro e aggiungetelo al composto con il lievito per dolci. Per ultimo aggiungente in un composto il cacao amaro fino a renderlo marrone e nell’altro il colorante alimentare (rosso o rosa) e amalgamate tutto.
Rivestite di carta forno una teglia rettangolare (io ne ho usata una grande più o meno come un foglio A4) e versateci dentro il composto rosa o rosso. Mettete in forno statico per 20 minuti a 180°.
Sfornate, lasciate raffreddare, eliminate la crosticina superiore con un coltello e con l’aiuto di una formina per biscotti ritagliate tanti cuoricini. Imburrare e infarinate una teglia per plum cake. Versateci un centimetro di composto al cacao e livellatela con una spatola. Inserite i cuoricini uno dopo l’altro mettendoli ben vicini gli uni con gli altri.
Ricoprite poi il tutto con l’impasto al cacao rimanente, partendo prima dai lati. Infornate in forno statico a 180° per 30 minuti.
La sorpresa per la vostra dolce metà è assicurata! Buon san Valentino!