giovedì 26 Dicembre, 2024 - 8:31:30

Politica europea ed economia dei mercati in un tempo di conflitti

micolBRUNIPolitica e Ragione. Economia e Mercati. Europa e Processi sociali. Tre riferimenti, in una visione binaria, per un tempo che vive di costanti transizioni. È questo il percorso nel quale la nostra contemporaneità vive la sua modernità. Bisogna fare i conti con una filosofia del futuro che diventa la realtà del presente. È  certo che questo quadro deve costantemente fare i conti con la Realtà. La politica è realtà e la realtà crea le maglie che danno un senso al realismo. Il realismo è l’anima nella politica. C’è una chiave di lettura in cui il pensiero politico vive di due attraversamenti: la filosofia della storia e la filosofia delle economie. Due aspetti in una geografia dei contenuti che pone al centro un articolato  che è sostanzialmente attrazione di un concordato tra il dato economico e il fatto politico. Per tentare di capire i conflitti della e nella modernità c’è bisogno, appunto, di realismo vivendo la realtà e mai dimenticando la storia come depositato di una eredità di civiltà. L’Italia è una Nazione che è non solo Europa. Bisogna avere la consapevolezza che è Europa dentro una politica estera che ha come punto nevralgico il Mediterraneo. Soltando partendo da questo presupposto il realismo politico e la filosofia dell’economia possono diventare punti di raccordo in una partecipazione alla geopolitica e alla geoeconomia. Insomma una interpretazione precisa del realismo nella lettura machiavelliana e nella interpretazione kantiana. Insomma è chiaro che la politica europea è nel sano esercizio dell’economia dei mercati.
Micol Bruni
Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.