Si inaugura con la pizzica contaminata e multietnica dei Pizzikatundy, sabato 29 giugno, il Popularia Festival 2019, come sempre localizzato nello stupendo palcoscenico naturale della Nchianata di Torricella (Ta)
Per l’occasione, che coincide con l’inaugurazione del locale, anche uno stage gratuito di danze salentine e tanta musica con dj set per tutta la notte.
Ma il programma si presenta con un crescendo di appuntamenti interessanti, sino a fine agosto, a cominciare dal duo pop “Respiro” (13 luglio), già recensito da Vincenzo Mollica su Rai1, che “magicamente” trasforma voce e violino nei suoni suggestivi di una intera orchestra, cui fanno seguito i travolgenti “Rumba de Bodas” (3 agosto) con la straordinaria performer RachelDoe, che fanno ballare le piazze d’Europa con un miscuglio esplosivo di generi musicali diversi.
Ulteriore appuntamento prezioso è quello con il Reggae dei “Devon and JahBrothers” (10 agosto) che dal palco di Jovanotti, dove sono ospiti, approderanno a La’nchianata con l’energia inesauribile del prodigioso frontman nigeriano Devon Miles: i testi delle loro canzoni trattano temi importanti come la discriminazione razziale e la moralità.
Il 15 agosto appuntamento coi migliori artisti di strada, con i pluripremiati “The Squasciò” (da Torino) in combutta con i “Girovaghi Circus”: gag irresistibili e fantastici giochi di luci e di fuoco, per una serata di emozioni, comicità e poesia.
E ancora, il concerto speciale del grande cantautore Mimmo Cavallo (17 agosto), col suo nuovo spettacolo che esplora la cultura popolare del sud e non manca di rendere omaggio alla indimenticata Mia Martini, di cui Mimmo era grande amico e autore di canzoni. Infine, per i live, da segnalare la pluripremiata Sossio Banda (24 agosto), che fa danzare il pubblico con una attenta contaminazione di sonorità che partendo dalla Murgia abbracciano le culture del Mediterraneo, e il “concertone di Pizzica” di “Stella Grande e Anime Bianche” (21 agosto), recenti vincitori del Primo Premio Assoluto del Festival “World Folk Vision”, sezione “Audience Choise”, a Riyadh in Arabia Saudita: si tratta del più grande festival al mondo di musica etnica, cui hanno partecipato 102 nazioni.
Tra le serate dj set, da segnalare la presenza dei conduttori di Radionorba: Claudia Cesaroni con Marco Guacci (27 luglio) e Rosaria Rollo (14 agosto). Due appuntamenti per l’immancabile “Cineclub tra gli ulivi”: proiezione del capolavoro “Pane e cioccolata” (11 agosto) con un grande e indimenticato Nino Manfredi, e “La via dei corti” (25 agosto), rassegna di cortometraggi a cura di Sisto Sammarco.
Il programma completo con tutti i dettagli è disponibile sul sito www.popularia.it, ulteriori informazioni al 368.7305100.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!