Momenti di terrore a Porto Cesareo, nel tratto di spiaggia libera tra le “Dune” e il “Tabù”, nel corso di un temporale, un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia, di fatto, investendo cinque ragazzi, alcuni di nazionalità senegalese, che avevano trovato sommario ripario sotto a un ombrellone di fortuna.
I giovani sarebbero stati sbalzati dalla forza d’urto, venendo trascinati via per qualche metro. A restare colpito dalla violenza della scarica in particolare un tredicenne, che si trovava sulla battigia nel momento in cui è avvenuta la scarica.
I presenti hanno subito lanciato l’allarme, con l’intervento sul posto dei bagnini dei lidi vicini e di un cardiologo che si trovava in zona. Necessario il massaggio cardiaco ai feriti, in particolare, con l’ausilio di un defibrillatore per il più piccolo di tutti, che ha subito un arresto al cuore.
Sul posto, poi, sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno proseguito le procedure di soccorso, provvedendo a trasferire altri due feriti al “Fazzi” di Lecce in codice giallo. Il tredicenne è quello che ha riportato le peggiori conseguenze: trasportato in codice rosso, le sue condizioni sembrano gravi, con ustioni sul corpo e traumi vari. Sarà sottoposto a Tac in queste ore. Altri due feriti si sarebbero già ripresi, dopo le cure ricevute in spiaggia e nonostante lo choc.
La dinamica esatta dell’accaduto è al vaglio delle forze dell’ordine. Solo ieri, gli esperti avevano avvertito sulla pericolosità di restare in acqua e in spiaggia quando è in corso un temporale con fulmini.
Fonte: leccesette.it
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!