Ci sono posti che da sempre fanno parte della nostra vita fino a seguirne il corso! Ci assomigliano tanto e sembrano creati apposta per noi.
Sono posti in cui si può trovare riparo e penombra quando fuori invece c’è solo chiasso e luce che acceca. Luoghi fisici che si allungano fino all’ anima dandole forma attraverso le emozioni e il calore che mano a mano le hanno regalato.
Luoghi che parlano la nostra stessa lingua e ne condividono suoni colori e anima. Custodi discreti e impellenti allo stesso tempo, testimoni antichi e dolcemente malinconici ma con lo sguardo in cerca di qualcosa che deve prima o poi arrivare o che c’è già stato! “Posti del cuore” li chiamano e lo sono davvero perché è li che lui batte più forte!
Quel posto esiste da sempre e mi assomiglia! Precario e affidabile, solitario e disastrato, con tanto ancora da sistemare e tanti sogni da inseguire, mai definito e definitivo ma con il fascino delle cose che possono ancora sorprendere. Eternamente inquieto e indeciso, pieno di paure e incosciente allo stesso tempo, un po’ pazzo e ingenuo ma, quando deve responsabile e affidabile!
E anche se pensa sempre di non potercela fare, acquieta corpo e mente e, come per incanto, trova prima o poi il modo che tutto torni al suo posto e soprattutto accoglie… sempre accoglie!
Anna Marsella
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!