Praga è stata scossa da una tragedia inimmaginabile oggi, con una sparatoria che ha avuto luogo nell’Università Carolina, lasciando dietro di sé una scia di morte e terrore. Secondo quanto riportato dalla portavoce dei Servizi di pronto soccorso Jana Postova, il bilancio attuale è di 10 vittime e almeno una trentina di feriti, di cui 9 in condizioni gravi.
La polizia ha prontamente risposto all’incidente e ha confermato che l’aggressore armato, identificato come uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, è stato “eliminato”. La sparatoria ha avuto luogo all’interno dell’università, precisamente nella piazza Jan Palach, situata nella città vecchia di Praga.
L’allarme è stato inizialmente segnalato dalla Facoltà di arte dell’Università Carolina, innescando un rapido intervento delle forze dell’ordine. La polizia ceca ha subito comunicato attraverso i propri canali social, confermando l’accaduto e avvertendo i cittadini di evitare l’area circostante.
“In base alle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sulla scena. L’intervento della polizia è in corso al momento, l’intera piazza Jan Palach e l’area circostante sono completamente chiuse”, si legge in un comunicato ufficiale. “I cittadini sono invitati a non rimanere nelle vicinanze e a non uscire di casa. L’intervento della polizia è ancora in corso.”
Le autorità locali stanno attualmente indagando sulle motivazioni dietro questo tragico episodio e sulla possibilità di complicazioni aggiuntive. La comunità locale è profondamente colpita da questa tragedia, e si sta cercando di fornire supporto psicologico e assistenza alle vittime e alle loro famiglie.
L’intera nazione è in lutto per la perdita di vite innocenti in un luogo che dovrebbe essere un rifugio per l’apprendimento e la crescita. La comunità internazionale segue con sgomento gli sviluppi di questa tragica sparatoria, sperando che la giustizia possa essere fatta e che simili eventi possano essere prevenuti in futuro.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!