Da ormai diversi anni è una realtà impegnata nella divulgazione e nella valorizzazione del grande patrimonio di ulivi monumentali presenti in Puglia. Quest’anno per la prima volta è stato indetto un concorso rivolto ai proprietari dei grandi giganti di Puglia al fine di incrementare le conoscenze del patrimonio olivicolo e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli ulivi pugliesi. Sono stati tanti gli ulivi candidati al concorso Giganti di Puglia ed è stato difficile per la giuria selezionare il vincitore di questa prima edizione. Considerata la bellezza, l’imponenza del suo tronco e della sua chioma, la giuria ha decretato vincitore l’ulivo di Manduria di Masseria Fellicchie, situato in un antico oliveto.
Lunedì 10 luglio nel tardo pomeriggio sarà possibile ammirare il gigante di Manduria nel corso della sua premiazione ufficiale. L’appuntamento è per lunedì 10 luglio alle 19.00 in punto a Masseria Fellicchie. In occasione della consegna del premio si avrà l’opportunità non solo di conoscere da vicino uno degli ulivi più grandi e suggestivi di Puglia ma anche di fare una breve passeggiata tra gli ulivi monumentali della masseria.
La masseria è facilmente raggiungibile percorrendo la strada che da Avetrana va verso Torre Colimena. L’ulivo vincitore del concorso è conosciuto con il nome di “il Barone” e ha un girovita tra i più grandi incontrati in Puglia. Le sue misure sono di 10,70 metri di circonferenza misurata a petto d’uomo, a 130 cm dal terreno ma aumentano notevolmente mano a mano che si scende verso il terreno. Un ulivo davvero imponente che racchiude in sé l’essenza della storia di Puglia e delle tante generazioni che sotto la sua chioma sono cresciute. Nelle sue vicinanze ci sono tanti altri suggestivi esemplari che meritano di essere conosciuti.
La partecipazione all’incontro con l’ulivo “il Barone” e la passeggiata tra gli ulivi è gratuita ma è riservata ad un numero limitato di persone, pertanto è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia scrivendo al 373.5293970, anche su whatsapp.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!