Il Premio San Gregorio Magno è l’occasione per riconoscere l’impegno di tanti uomini e donne che, lungo il corso della propria vita, si sono impegnati a rendere migliore questa casa comune che abitiamo e che chiamiamo società civile.
Per la 15º edizione, gli organizzatori hanno avuto il piacere di insignire di questo riconoscimento al prof. dr. Marcello Filotico che ha sempre dimostrato attaccamento ed interesse verso il suo paese d’origine, la nostra Manduria.
Dottore in medicina e chirurgia specializzato in anatomia e istologia patologica, docente dell’Università di Bari con un percorso professionale.È stato il pioniere del servizio di anatomia e Istologia patologica presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce nel 1961 assumendo il ruolo di primario del medesimo servizio fino al 1994. Successivamente ha portato la sua preziosa esperienza presso la Fondazione Card. Panico. Preziose e degne di nota sono la collaborazione con il noto prof. Umberto Veronesi, luminare dell’oncologia italiana e scomparso nel 2016, con il quale si è fatto promotore del Polo Oncologico Salentino.
Diversi sono i titoli e le specializzazioni conseguiti nel corso della lunga carriera:
Tra l’inizio degli anni ’60 e l’inizio dei 2000 ha eseguito numerosi stages di aggiornamento presso i Dipartimenti di Surgical Pathology del College of Physicians and Surgeons della Coumbia University, New York, e del Memorial Sloan Kettering Cancer Center New York.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!