Ho capito finalmente perché ingrasso. E’ colpa del cortisolo, l’ormone che ci indica quanto siamo stressati.
Non soltanto ci rovina le giornate, fa male al cuore e naturalmente all’umore. Lo stress ci fa ingrassare e a dimostrarlo sono le ricerche scientifiche. Come mai? Quando siamo sotto pressione ne risente tutto l’equilibrio ormonale, il ritmo sonno-veglia e anche i livelli di zucchero nel sangue. Tutto ciò ci fa venire fame e voglia di consumare il cosiddetto ‘comfort food’. Quest’alimentazione ad alto carico glicemico fa impennare la glicemia. Lo stesso fa lo stress. Pertanto: glucosio prodotto dagli ormoni surrenalici causa stress + quello assunto dai pasti = iperstimolazione di insulina e quindi aumento di peso.
La premessa vuole essere un suggerimento. A volte corriamo talmente tanto che non ci rendiamo conto di farci del male e il nostro organismo poi ci manda dei segnali. Inequivocabili. Ascoltiamoli. Se ti senti a disagio, ti affatichi e vivi un malessere fisico e psicologico forse è il caso di intraprendere la strada per il dimagrimento. Se la prova costume ti terrorizza, se siamo diventati insicuri a causa del disagio fisico ed emozionale, allora bisogna mettersi a dieta. Per me è giunto il momento e quindi eccomi qui. Innanzitutto andiamo sempre da un medico, vietate diete fai da te. Nel frattempo vi suggerisco alcuni consigli che male non fanno e che ci possono aiutare a iniziare questo percorso. Una bella settimana di detox, per liberarci dalle tossine e dall’eccesso di zuccheri, per sentirci più leggeri. In questa settimana il consiglio è di mangiare principalmente minestroni, centrifugati di verdura, frutta e verdure crude. Eliminate lo zucchero e cercate di bilanciare bene carne, pesce, uova e legumi all’interno della settimana. Evitiamo carne rossa, pesci grassi, e soprattutto i carboidrati complessi. Prendete un cane, vi costringerà a fare lunghe passeggiate. Evitate dolci, alcolici, formaggi stagionati e salumi.
Occorre “fare pulizia” nella dispensa eliminando i cibi più calorici: merendine, cibi confezionati, caramelle, bevante zuccherate e non, e rifornirla con semi oleosi, frutta secca, cereali integrali, farine integrali, olio extra vergine d’oliva.
Utile ad esempio iniziare a consumare tè matcha che aumenta la termogenesi facendo consumare più energia, soprattutto prima di un allenamento o passeggiata. Mangia ananas con tutto il torsolo che contiene bromelina (antinfiammatorio che contrasta la ritenzione e la cellulite), ed anche mirtilli e frutti di bosco che stimolano la produzione di adiponectina, che aiuta a controllare il peso e a ridurre l’insulino-resistenza che spesso si cela dietro i chili di troppo.
Non mi resta che augurarvi un buon inizio! Che la forza sia con noi! Ci rivediamo per la prova costume a giugno!
Palma Agosta