SAVA – Integrazione e inclusione sociale grazie al progetto “NUOVA FRONTIERA”, realizzato in collaborazione tra i comuni di Sava, Manduria, Fragagnano, Avetrana Torricella e Maruggio e alcune realtà del mondo cooperativistico e agrituristico locale. La presentazione questa mattina nella sala consiliare del comune di Sava, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali di Sava Corrado Agusto, dell’assessore alle Politiche comunitarie di Fragagnano Francesco Fischetti, del direttore del GAL Terre del Primitivo Rita Mazzolani e di Ugo Arnò della “Fattoria Il Noce”, responsabile delle cooperative sociali. L’iniziativa intende promuove lo spirito di collaborazione e la nascita di relazioni umane ben radicate sul territorio.
Il progetto, che ha come capofila il comune di Sava, intende accompagnare le persone disabili in un percorso di formazione lavorativa e inclusione sociale all’interno di aziende del mondo agrituristico (Masseria Surani Grande e Fattoria Il Noce) ed è stato finanziato attraverso le risorse inserite nella misura 321 intervento B del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Puglia. I disabili coinvolti sono chiamati a cimentarsi in attività particolari e a sperimentare le proprie potenzialità in contesti agricoli. Una parte fondamentale del progetto è svolta dalle cooperative sociali Edelweiss, Esperia 2000 e Il Volo.
I piccoli oggetti e i prodotti enogastronomici frutto di questo lavoro di squadra saranno poi esposti in un mercatino itinerante nei vari comuni coinvolti: a Marzo, nella settimana della Fiera Pessima a Manduria, il 19 a Fragagnano in concomitanza con le Tavolate di San Giuseppe, poi il 24 Aprile a Torricella in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, il 10 Maggio ad Avetrana in occasione della festa della mamma, il 13 Giugno a Maruggio e il 14 giugno a Sava in occasione dei festeggiamenti per San Giovanni Battista.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!