SAN MARZANO – La manifestazione che si terrà a San Marzano di San Giuseppe il 24 aprile, è organizzata dalla Proloco Marciana di San Marzano ed è patrocinata dal Comune di San Marzano, dalla Provincia di Taranto, dalla Regione Puglia e dal Marchio Terra Jonica. La kermesse che comprende diversi eventi si svolgerà nel centro storico di San Marzano, in Piazza Milite Ignoto, via Castriota; via Roma; piazza Casalini, via Monte, vicolo Monte, via Piazza.
Ecco il programma completo presentato oggi alla stampa.
Organizzato da:“ Associazione Turistica Pro Loco Marciana” in collaborazione a:“InsiemeLiberamente”, e “Centro Storico” ,Associazione Popularia; Istituto Musicale Paisiello
Patrocini: Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Provincia di Taranto, Comune di San Marzano di S. Giuseppe; Terra Ionica.
Media Partners: Radio Mambassa; Telerama
Direzione artistica: Roberta Fiordiponti
Direzione musicale: Roberto DOstuni
Tema: itinerari culturali in terra ionica
In questo piccolo paese della provincia ionica, comunità di minoranza linguistica arbëreshe, fondato oltre 500 anni fa da una colonia albanese fuggita all’ invasione turca, si intende celebrare il Mare Mediterraneo quale crocevia di storia, arte , culture e linguaggi, alla ricerca della diversità tra i popoli che abitano le terre che questo mare bagna ma anche scoperta degli elementi distintivi che li accomunano.
Un’ occasione, questa, per raccontare la vita e la cultura della nostra gente, coinvolgendo un pubblico eterogeneo attraverso proposte multidisciplinari.
L’ intento di questa rassegna è quello di trasformare , in questa giornata, gli spazi attraverso allestimenti, percorsi enogastronomici, presentazioni di libri, musica, teatro, celebrando così le diverse forme di arte,cultura, suoni e linguaggi che animano il “mare di mezzo”. Musica, teatro, arti visive, letteratura si intersecheranno tra loro diventando punto di contatto, strumento di dialogo tra culture differenti della Terra Ionica e si presenteranno come volàno per la promozione turistica e lo sviluppo economico della nostra terra.
Programma generale:
“Il Caffè Letterario Incensurati” presenta : “Due autori a confronto: Giuse Alemanno ed Elisabetta Liguori” con letture tratte da opere scelte di Giuse Alemanno e dal romanzo “ Tutto questo silenzio” di Elisabetta Liguori curate da Roberta Fiordiponti , Adriano Calzolaro ed il gruppo di lettori della Compagnia Teatrale della Pro Loco Marciana
Gruppi musicali :
” SHOTE MARSHALLA” : formato da :FATMIR PIRECI (cantastorie kossovaro, suonatore di qifteli e sharqi );SIMON GJONAJ (percussionista e voce solista del nord Albania);ANTONIO ESPERTI ( clarinetto);ANTONGIULIO GALEANDRO (fisarmonicista);MAURO SEMERARO (chitarra e mandolino)
I KATUNDI NE ZEMBRA- La voce dell’ Arberia Sallentina: NICO FRIOLO ( chitarre e mandolino); TOBIA FRUSI ( voce e percussioni);GIOVANNI MALAGNINO ( voce e percussioni);MINO MARINELLI ( chitarre e voce); GIUSEPPE L. DE PADOVA ( fiati e organetto); VINCENZO DE PALMIS (percussioni, lyra calabrese); MATTIA CAVALLO ( tamburello, fisarmonica); SALVATORE GALENDA ( tamburello).
Gli allievi dell’ Istituto Musicale Paisiello : “ I Paisiello Winds”
Teatro : il “ Tocco di Tacco” con le attrici Marianna Di Muro e Stefania Bove
Installazione : MedGallery a cura di Patrick Sportelli e Giulio D’ Aversa con Fantaevoluzioni dei giocolieri: Stefano Bitetti,Patrick Sportelli,Giulio d’ Aversa, Michele D’Aversa, Veronica Di Noi, Maria Piccirillo, Pierpaolo Rochira, Francesco Erick Sportelli,Stefano Andrè Sportelli
Concertone finale de i “GEUSI MORI” : ENZA PAGLIARA (voce); PALMIRO DURANTE (voce, chitarra); EMANUELE LICCI ( voce, chitarra, bouzouki); ANTONGIULIO GALEANDRO( fisarmonica); ANTONIO CASTRIGNANO( voce, percussioni)
- Degustazioni didattiche di vino a cura dell’ Onav
- Percorso enogastronomico ed allestimento lungo le vie del centro storico di stands per le degustazioni di piatti tipici e vino.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!