sabato 28 Dicembre, 2024 - 17:52:23

Presentato l’Oriente come mistero e alchimia nel romanzo di Pierfranco Bruni

catapano-bruniTARANTO – È stato presentato con una ampia discussione, alla Libreria Mondadori,  il recente romanzo di Pierfranco Bruni dal titolo “La pietra d’Oriente” (Pellegrini). A dialogare con l’autore è stato il giornalista della Rai Salvatore Catapano mentre Paola Mancinelli ha letto e magistralmente interpretato alcuni brani del libro.

Gesù, Giuda, Pilato, Paolo, Maria di Magdala sono stati i personaggi che hanno dominato lo scenario insieme ad uno scenario tutto orientale in cui le voci di Zarateo e Nadine hanno fatto da eco.

Il fascino degli occhi, il mistero dell’Oriente, il cammino alla ricerca della pazienza. Il viaggio verso i segni dell’alchimia, del sacro e della inafferrabilità degli amori, raccontati da amanti che abitano i deserti e il mare, costituiscono, nell’itinerario del romanzo, il passaggio verso l’indefinibile e l’infinito.

Infatti il romanzo racconta incontri tra Gesù e Giuda, tra Maria di Magdala e l’uomo di Nazaret, tra San Paolo e Ponzio Pilato.

Ma è stato l’Oriente con il suo fascino e i suoi sguardi che non hanno bisogno di specchi a fare da scenario nella discussione della serata grazie anche ad una figura femminile, che resta fondamentale e si rivela nell’ultimo capitolo del libro. Ovvero la donna del segreto è Nadine e collega la presenza degli amanti del Cantico di Asmà e Shadi al camminamento dello sciamano. 
Una serata affascinante in un’atmosfera profondamente mistica, misteriosa e magica. Sia nel dialogare tra Pierfranco Bruni e Salvatore Catapano sia nella lettura e nel conversare di Paola Mancinelli si è vissuto un attraversamento di personaggi e di luoghi.
Del romanzo è stato realizzato un Video di Anna Montella proiettato in anteprima a Tunisi.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.