mercoledì , 5 Febbraio 2025

Presentazione del libro per ragazzi “Alessandrino il Fratino e la zia Posidonia”

Il Circolo della Legambiente Maruggio “Dune di Campomarino” riprende le attività del nuovo anno 2017, dal progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, con la presentazione di un libro per ragazzi made in Puglia. Scritta da Marialucrezia Colucci e illustrata in maniera giocosa da Maria Castellana, entrambe della Cooperativa Serapia, “Alessandrino il Fratino e la zia Posidonia” (Mario Adda Editore) è una storia in cui la bellezza e la fragilità della natura incontra il divertimento e la creatività di una spensierata lettura.

Ogni giorno si parla ormai di tutela ambientale e di ecologia, ritenendoli temi fondamentali per un futuro sostenibile. Ma sempre più spesso le strategie per ottenere questi risultati sono pensate senza il coinvolgimento partecipato delle comunità locali, oltremodo scarsamente informate.

L’esempio più lampante di scarsa o addirittura cattiva informazione è proprio quello della Posidonia Oceanica, legata a doppio filo col piccolo piviere, Charadrius Alexandrinus, entrambi a forte rischio estinzione (in scala mondiale), ma che delle nostre coste sono “fedeli” frequentatori.

E allora, pensando che i destinatari più ricettivi dell’educazione ambientale siano i ragazzi, si è creduto utile rivolgersi a loro e alle famiglie utilizzando uno strumento comunicativo tanto antico quanto efficace, e cioè la favola, arricchendola però con inserti da colorare, qr code interattivo e cruciverba.

Durante la serata, occasione ghiotta per acquistare la favola a soli 5,00 €, non mancheranno proiezioni di video tematici, letture animate e un piccolo laboratorio di disegno partecipato.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Maruggio e dalle Riserve Naturali Regionali Litorale Tarantino Orientale, è quindi presso la Biblioteca Comunale di Maruggio alle ore 17,30 del 13 gennaio 2017.
Aspettiamo grandi e soprattutto bambini a questo imperdibile appuntamento!

Attività svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

In libreria Storia del Grande

A Natale nelle librerie del Salento la “Storia del Grande Salento”

Dopo il successo di vendite nelle edicole, per Natale arriva nelle librerie di Brindisi, Lecce e Taranto il nuovo libro i Lino De Matteis “STORIA DEL GRANDE SALENTO" (Edizioni Grifo). Un viaggio, dalla preistoria ai giorni nostri, alla ricerca delle radici identitarie del territorio e dei legami che lo tengono insieme: per conoscere il passato, comprendere il presente e guardare al futuro del Grande Salento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.