Presenzialismo – Tendenza ad essere sempre presente ad avvenimenti di qualche importanza, a intervenire a manifestazioni pubbliche, a incontri mondani, a dibattiti televisivi, a partecipare a iniziative culturali, e sim., per lo più per far parlare di sé, per esibizionismo o snobismo, per vanità (soprattutto quando si tratti di personalità della politica e della cultura): ministri e personaggi pubblici peccano spesso di eccessivo presenzialismo televisivo.
Ovunquismo – L’ovunquista però predilige solo le occasioni felici, di gioia, di serenità. Lesto, lestissimo a farsi fotografare insieme a il ministro Maurizio Lupi. Il Forrest Gump maruggese accorre solo se c’è da sorridere e da far festa. Il book fotografico del Sindaco è il primo, concreto successo del suo governo cittadino. Il suo fare è operoso, fattivo, buono, caritatevole, tenero, sorridente, commovente, amico, fratello, padre, madre (nonno no, non ne ha l’età). Per il momento, l’ovunquista non è mai stato tragico o cupo o accigliato. La sua ossessione per l’immagine è la prosecuzione dell’apparenza berlusconiana. La foto dell’ovunquista è una foto che viene sempre bene e scattata ovunque c’è un’emozione da raccogliere o una celebrità da salutare (come la nota foto con Valeria Marini).
Ps – Pare che l’Ovunquismo sia contagioso.
Libero adattamento dell’articolo apparso sul Il Fatto Quotidiano del 27/07/2014: Renzi Transformer Al Contro-Varo Di Genova
Il Graffio
Abbiamo rimosso l’album fotografico su richiesta dell’interessato Alfredo Longo in assenza di autorizzazione preventiva alla pubblicazione.
Vadano le nostre scuse al Sig. Alfredo Longo
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!
bè, non ditemi che qualcuno si rimasto meravigliato da questo comportamento, ne avevamo già avuto uno scorcio nel suo quinquennio di assessorato dove sicuramente non sono mancate le occasioni di sperpero di risorse pubbliche a fini di mera apparenza.
comunque circa 380 maruggesi hanno preferire che il futuro sindaco avesse queste caratteristiche e non quelle amministrative, quindi rispetto per la maggioranza dei maruggesi che preferiscono questo status dei fatti.
P.S. ma siamo sicuri che per un personaggio pubblico, e tale è un sindaco, occorre il consenso per la pubblicazione di proprie foto??