Domenica 29 maggio dalle 10 alle 18
Tutto pronto a Trullo di Pezza per accogliere gli eno-appassionati nella domenica dedicata a Cantine Aperte. Una giornata all’insegna e alla scoperta dei segreti del vino e degli abbinamenti giusti. Quello che proporranno le sorelle Marika e Simona Lacaita ai visitatori che giungeranno nella sede della loro azienda vinicola è tra il primitivo di Manduria Li Curti e i sigari toscani.
«Vino e sigaro toscano suonano davvero bene insieme – affermano le sorelle di Torricella. È il binomio tra due elementi che evocano una situazione di meditazione, di relax e ci piace pensare che chi verrà a trovarci potrà trascorrere momenti di assoluto piacere e riposo nella nostra azienda».
Una visita alla campagna, una passeggiata tra i silos, assaggi di nuove annate che dal bianco al rosso, passando per il rosato, lo Speziale, possono essere percorsi emozionali e degustativi che preparano lo spirito ad accogliere uno stato d’animo assolutamente rilassato.
Nel corso ella giornata sarà possibile raggiungere Trullo di Pezza anche attraverso i percorsi guidati promossi dalla sezione pugliese del Movimento Turismo del Vino.
Nell’ambito dell’itinerario Le tenute del Primitivo la prima tappa sarà proprio a Trullo di Pezza alla scoperta dell’antica masseria datata 1830 che oggi ospita la cantina della famiglia Lacaita, ma che in passato è stata un’azienda agricola in cui si producevano formaggi. Ed è nel ricordo di una tradizione contadina e popolare che i nomi dei vini prodotti da Marika e Simona Lacaita hanno voluto ripercorrere le antiche pratiche delle vecchie strutture masserizie, dalle monete di scambio alle vecchie forme di formaggio fino alle località tipiche. Ed è così che sono nati 10grana per ricordare la forma di scambio economico degli inizi dell’800, e Mezza Pezza in riferimento proprio alle forme di formaggio che non mancavano mai sulle tavole dei contadini. Storie del passato, tramandate dai nonni, le nuove annate e il paesaggio della terra del primitivo faranno da cornice alla domenica dedicata alle famiglie. A questo si aggiungerà la possibilità di degustare una selezione di sigari toscani grazie alla collaborazione con il club Amici del Toscano.
Tutte le info chiamando i numeri 099 98 72 011 – 340 06 17 906 – 348 24 88 061
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!