C’erano tutti quest’anno alla festa di fine anno scolastico nella bella pinetina della scuola, il Dirigente Scolastico dott. prof. Maria Antonietta Todisco, il prof. Ugo Gennari, i docenti, il personale A.T.A., il Sindaco dott. Alberto Chimienti, gli assessori Alfredo Longo e Mariangela Chiego, il corpo di polizia municipale, i rappresentanti del circolo sottufficiali, il nostro favoloso gruppo folkloristico “Aria di Casa Nostra”, ma, nel giorno dei saluti e dei festeggiamenti e dei ringraziamenti e delle ballate e delle “mangiate” non c’erano i ragazzi e le loro famiglie!!!
Presenti al festeggiamento solo 3 classi su 19, nessuna 5^ elementare, nessuna 3^ media! In massa, 400 alunni e loro famiglie (su 480), hanno gridato il loro NO al perpetrarsi di disagi e discriminazioni!!! Hanno detto basta a banchetti per Prìncipi ed altri per giullari!!! Le famiglie chiedono feste a dimensione di bambini, feste che siano per gli alunni e non per le autorità, feste che regalino ai nostri figli, sorrisi, e non, i pianti di chi, al termine delle esibizioni, è dovuto tornare prima in classe e poi a casa!!!
Un abbraccio va a quelle mamme che hanno dovuto affrontare il difficile compito di spiegare ai propri figli perché alcuni festeggiavano fuori ed altri tornavano a casa!
La scuola è o dovrebbe essere luogo di formazione ed educazione, di integrazione e di uguaglianza, di scambio e di sviluppo, e non, luogo di incomprensioni continue, malcontenti, lotte, distanze e discriminazioni!
Non è vero che non rimpiangiamo il nostro vecchio caro Direttore Ugo Gennari, con lui la scuola è sempre stata scuola, il docente sempre docente, il bambino sempre bambino e il genitore sempre genitore. Ognuno armoniosamente e serenamente sempre al suo posto…in quella meravigliosa, ma, delicata e faticosa e laboriosa alleanza che è al servizio dei nostri figli!!
Professoressa……”a volte quando si vince si perde” perché è mortificante assistere ad un festeggiamento senza il festeggiato!
Né è stato riconoscente il Sindaco nei confronti di “tutta” la sua cittadinanza, quando, dopo aver omaggiato e magnificato (!) l’operato del nostro Dirigente Scolastico, nei ringraziamenti si è rivolto solo alle famiglie presenti alla festa (80 su 480) perché <<…solo loro hanno dimostrato di essere vicini ai propri figli ed anche alla scuola…>>!!
C’è tutto un sommerso, non visibile nell’ultimo giorno dell’anno, di lavoro di impegno di sacrificio e contributo da parte di “tutte” le famiglie in un intero anno scolastico, che, seppur di fronte ad un bicchiere di vino, non si può e non si deve “dimenticare”!
Dedita ad un nobile principio di uguaglianza, rivolgo un “grazie” a tutte le famiglie e a tutte le mamme di Maruggio, perché, insieme si fa squadra e si lotta per un bene comune: quello dei nostri figli!
Ines Tripaldi su Nuovo Marubbiando – Giugno 2011
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!