L’arte sublime del Sanmartino disseminata a Monopoli, Martina Franca, San Severo e Taranto. I colori delle orchidee sui declivi del Gargano. Gechi e fichi d’india, superstizioni nell’assolato Salento. Il mistero dei citri di acqua dolce che sgorgano nel Mar Piccolo. Demoni e alchimisti intorno al campanile di Soleto. Le suggestioni degli archi nella città vecchia di Bari.
E’ una Puglia che sorprende e affascina, quella raccontata nel Calendario 2023 di Programma Sviluppo. Il progetto editoriale è giunto alla settima edizione. Ogni anno propone un percorso diverso per descrivere il “tacco d’Italia”: dagli animali fantastici alla gastronomia; dalle leggende alle opere dei suoi abitanti.
Le illustrazioni di Pietro Barone e i testi di Marco Sebastio propongono una chiave di lettura inedita in cui storia e miti si fondono restituendoci una realtà di “carne e sangue, di pietra e terra”. Parole e immagini come una speciale lente di ingrandimento ci mostrano quello che vediamo, ma soprattutto ciò che è nascosto. L’autenticità. È questa la vera magia della Puglia sferzata dai venti che agitano l’Adriatico e lo Jonio, crocevia di civiltà, terra forgiata dalla storia secolare e dalle tradizioni popolari.
“Ogni calendario scandisce il tempo trascorso ma anche quello che verrà – sottolinea Silvio Busico, direttore generale di Programma Sviluppo – in questa ottica ci piace raccontare il passato per spiegare il futuro. Il nostro progetto ha l’ambizione di evidenziare quei chiaroscuri che danno corpo e spessore alla Puglia. In oltre vent’anni di attività, Programma Sviluppo ha raccolto la sfida della competenza e dell’innovazione, attenta a interpretare il cambiamento ed a promuovere e sostenere attività culturali e artistiche”.
“Per il 2023 abbiamo immaginato un cammino improntato sulla vera magia della nostra regione – spiega Marco Sebastio, autore dei testi – attraverso paesaggi e grandi opere d’arte, allungando lo sguardo oltre il mito e il racconto popolare fino a scoprirne la dimensione più vera: il duro lavoro, le opere di ingegno, i saperi che sono la grandezza della Puglia”.
A dare forma e colore alle storie della “vera magia” pugliese è Pietro Barone, artista di origini brindisine. Nato a Oria e trapiantato a Roma, Barone si è diplomato in comunicazione visiva all’Istituto Europeo di Design. “Illustrare storie legate alla mia Puglia è stato un grande privilegio – ha detto – mentre disegnavo la mia mente viaggiava ed ho scoperto la magia di personaggi, luoghi e tradizioni che solo il tacco d’Italia regala”. Progetto grafico Andrea Donato, editing Francesca De Mitri Pugno, esecutivi di stampa Adriano Conte.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!