La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.
Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.
In Italia la Festa della Mamma è fissata alla seconda domenica di Maggio di ogni anno.
Quest’anno (2019) la data della Festa della Mamma è il 12 MAGGIO 2019!
Originariamente la data della Festa della Mamma era fissa in un giorno specifico, questo giorno era l’8 maggio.
Per facilitare i festeggiamenti e far ricadere la Festa in un giorno festivo (la domenica), si è poi deciso di rendere la data “mobile” e fissarla la seconda domenica di ogni mese di maggio.
Quindi, ecco la regola generale: la data della Festa della Mamma è fissata la seconda domenica del mese di maggio di ogni anno.
Per rendervi più facile il calcolo, vi riportiamo qui sotto la data della Festa della Mamma dei prossimi anni 5 anni
- Festa della Mamma 2019: 12 maggio 2019
- Festa della Mamma 2020: 10 maggio 2020
- Festa della Mamma 2021: 09 maggio 2021
- Festa della Mamma 2022: 08 maggio 2022
- Festa della Mamma 2023: 14 maggio 2023
- Festa della mamma 2024: 12 maggio 2024
Festa della mamma: quando nasce
Nel 1870 un’attivista pacifista e poetessa americana, Julia Ward Howe, istituisce il Mother’s Day for Peace, un modo per riflettere collettivamente sui drammi della guerra. È la prima volta in cui si parla di un giorno dedicato alle madri, anche se la Festa della mamma come la conosciamo oggi è stata creata dall’attivista Anna Jarvis proprio per celebrare le memoria di sua madre e di tutte le madri. La ricorrenza è diventata da subito popolare negli Stati Uniti tanto che il Presidente Woodrow Wilson l’ha ufficializzata nel 1914. La festa si è così diffusa oltre i confini nazionali, diventato popolare anche in Italia. Nel 2000, nel nostro Paese, si è deciso di spostare la festa alla seconda domenica di maggio, permettendo a tutte le mamme di usufruire di un giorno festivo da trascorrere insieme ai loro figli.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!