sabato 23 Novembre, 2024 - 10:43:04

Ragazzi connettetevi. Non solo a internet, ma alla storia, alle generazioni, alle passioni ideali, al passato e al futuro.

Artwork from the series “Memory Suitcse” by Yuval Yairi
Artwork from the series “Memory Suitcse” by Yuval Yairi

Ma i ragazzi cosa fanno? Partono, i ragazzi. Non parlo dei migranti. Parlo dei nostri. Non c’è ragazzo che non parta e se non parte, peggio per lui, parte svantaggiato. Vanno via per studio, lavoro e avventura. Nell’arco di pochi giorni ho sentito una decina di genitori con figli ventenni. Metà vivono in paese, metà in metropoli. Non sono un sondaggista ma l’esito è il seguente:l’80% dei loro figli è partito. I due terzi non hanno intenzione di tornare a casa. Impressionante al sud: i genitori sono rimasti soli, senza figli,partiti. Di solito ci si chiede come andrà per quei ragazzi; io mi chiedo pure che futuro avranno quei paesi svuotati. Paesi antichi che duravano da secoli,destinati a sparire. Un terremoto invisibile sta inghiottendo i ragazzi e i loro paesi. Chi resta? Pochi, o i troppo fortunati o i troppo sfortunati. Tra i secondi ci sono i più timidi, i più pigri, a volte i meno capaci, o con seri problemi. Tra i fortunati, qualche creativo, il resto s’aggrappa al lavoro ereditato.

Il resto sono precari gratis, semiclandestini, stagisti sfruttati da enti pubblici e privati.  Il 90% dei neolaureati non trova lavoro. Oltre che precari i ragazzi sono pochi, fanno gruppo, banda e comitiva ma sono spaesati e vivono random, o nel loro gergo, “a cazzo”. Senza la disperata vitalità dei migranti. Non è colpa loro.

Un solo consiglio: connettetevi. Non solo a internet, ma alla storia, alle generazioni, alle passioni ideali, al passato e al futuro, fate rete e cooperative. Non riempitevi solo di voi, di birra e di presente.

Marcello Veneziani

Marcello-Veneziani-Pagina-autorizzata

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.