È il quadro che emerge dal Digital News Report 2022 dell’Istituto Reuters di Oxford. Domina per il quinto anno consecutivo, l’ANSA prima in Italia per affidabilità tra le testate d’informazione online.
Secondo l’analisi del Reuters Institute for the Study of Journalism Università di Oxford, l’ANSA guida la classifica conquistando la fiducia del 73% degli italiani, seguono Il Sole 24 Ore e SkyTg24, al quinto posto con il 58% le testate regionali e locali.
Il numero di lettori dei giornali continua a diminuire costantemente. Anche il pubblico dei notiziari televisivi è leggermente diminuito, ma sta reggendo meglio che in molti altri paesi. Lo smartphone è il principale dispositivo utilizzato per ricevere notizie online. Il rapporto indica che in Italia la fruizione di notizie cartacee continua a diminuire, con il 15% (l’anno scorso era il 18%) che dichiara di utilizzare fonti di stampa.
Lo smartphone è il dispositivo più usato per la fruizione delle notizie online.
Il 36% degli italiani condivide notizie sui social media e chat (primo Facebook seguito da WhatsApp e YouTube).
La fiducia nelle notizie è diminuita ed è particolarmente bassa, con solo il 13% e il 15% che pensa che i media italiani siano indipendenti rispettivamente da un’indebita influenza politica e imprenditoriale. Anche la fiducia nei singoli marchi è diminuita, con i punti vendita noti per la loro partigianeria politica e Fanpage che sono i meno affidabili.
Fonte: https://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/digital-news-report/2022/italy
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!