Maruggio – Una singolare manifestazione è prevista per l’8 marzo in occasione dei 100 anni della
Giornata Internazionale della Donna, “RESPECT FOR WOMEN“.
Quest’anno, in onore dell’anniversario della Giornata Internazionale della Donna (conteggiata proprio dal 1917, in cui venne stabilita la data ancora oggi ufficiale), è stata organizzata una marcia dallo slogan “RESPECT FOR WOMEN”, ovvero “rispetto per la donna”, una sorta di raduno delle donne maruggesi per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sulla condizione femminile.
“Il raduno – come ci spiega il presidente Vincenzo Di Manzo dell’associazione Maruggio Social Sport – è stato organizzato, perché penso che a Maruggio e come in altri città nel mondo sia necessario oggi e sempre sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione femminile. La volontà al rispetto della donna. Invito a tutte le donne – continua il presidente – a preparare una frase, un pensiero da leggere personalmente durante la manifestazione che vedrà il suo raduno alle ore 16.00 del giorno 8 marzo nel Chiostro della Casa Comunale. Ogni giorno – conclude Di Manzo – sentiamo notizie disarmante sul maltrattamento delle donne perciò penso sia necessario una numerosa presenza di donne”.
La madrina della manifestazione sarà l’Assessore ai Servizi Sociali Sig.ra Stefania Moccia molto impegnata a migliorare la condizione del lavoro femminile nel comune di Maruggio.
L’invito della Voce di Maruggio rivolto ai partecipanti al corteo è di vestirsi di rosso, il tradizionale colore associato alla Giornata Internazionale della Donna che ne sottolinea lo stretto legame con i movimenti delle suffragette di inizio Novecento. La Giornata Internazionale della Donna continua ancora oggi a ricoprire un ruolo fondamentale nella lotta per migliorare le condizioni spesso difficili che affrontano le donne di tutto il mondo.
Questo il programma:
- Ore 16.00 raduno presso il Chiostro della Casa Comunale
- Breve intervento di Stefania Moccia madrina della manifetsazione.
- Ore 16.30 marcia simbolica dal Chiostro Comunale fino allo stadio Comunale A. Demitri.
- Ore 17.00 manifestazione sportiva dedicata alle donne
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!