sabato 23 Novembre, 2024 - 8:45:06

Ricerca: perdonare fa dimenticare gli avvenimenti negativi

09dedc70f68498b55fd2044e81a5401a1-300x241

Oltre ad essere una questione etica, secondo antropologi e psicologici la capacità di perdonare rappresenta un fattore chiave nel mantenimento delle relazioni sociali, evitando conflitti non necessari, e dando alle persone la capacità di andare avanti con la propria vita.

Da una ricerca, è emerso che il perdono rende anche più facile dimenticare gli avvenimenti negativi, cosa che aiuta anche il benessere psicologico di chi ha perdonato e dimenticato.

Nello studio, ai soggetti è stato fatto simulare di essere vittime di ipotetici incidenti e di decidere se perdonare o no il colpevole dell’accaduto. Di seguito, sono state fatte loro applicare delle tecniche per pensare o non pensare agli incidenti.

Il risultato è che le persone dimostravano, in ogni scenario, di dimenticare molto più facilmente gli avvenimenti che avevano perdonato, rispetto sia a quelli che invece avevano deciso di non perdonare sia agli eventi neutri.

I ricercatori pensano di poter utilizzare i risultati della loro ricerca in numerosi ambiti di applicazione: da una maggiore conoscenza della memoria, al trattamento di traumi psicologici.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.