venerdì 20 Dicembre, 2024 - 22:15:55

Riconfermato lo Sportello d’Ascolto ‘AscoltiAMOci’: Supporto Psicologico e Orientamento per la Comunità Scolastica dell’Istituto Luigi Einaudi di Manduria

ASCOLTIAMOCI
ASCOLTIAMOCI

Anche quest’anno l’Istituto “Luigi Einaudi” di Manduria riconferma un importante servizio di supporto psicologico e di orientamento dedicato a tutta la comunità scolastica: lo sportello d’ascolto “AscoltiAMOci”. L’iniziativa, che si inserisce in un più ampio progetto di prevenzione e promozione del benessere scolastico, si pone come punto di riferimento non solo per gli studenti, ma anche per le famiglie e per il personale docente, con l’obiettivo di offrire un luogo sicuro per esprimere difficoltà, preoccupazioni, per affrontare problematiche educative, gestire conflitti generazionali o comprendere meglio le difficoltà dei propri figli o alunni. In tal senso, lo sportello d’ascolto mira a rafforzare la collaborazione tra scuola e famiglia, creando una rete di sostegno efficace e mirata.

“AscoltiAMOci” rappresenta un luogo ed un tempo dedicato all’ascolto empatico, al supporto motivazionale, all’orientamento, alla promozione di sane relazioni in classe e nel contesto extrascolastico. Attraverso una progettualità inserita nel Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto, la scuola si propone di incrementare il benessere a scuola, incentivando così sia le competenze metacognitive connesse agli apprendimenti ed al successo scolastico, sia quelle relazionali e sociali, quali l’autostima, l’autoefficacia, l’intelligenza emotiva, in un’ottica di promozione del benessere globale.

Il progetto, a cura di una docente interna all’istituto, la prof.ssa Mariastella Di Bari, abilitata all’esercizio della professione di Psicologa, è organizzato sotto forma di laboratorio interattivo motivazionale. Inoltre, ragazzi che usufruiranno del servizio di ascolto individuale e consulenza orientativa, avranno l’occasione di approfondire la conoscenza di se stessi, delle proprie abilità ed aspirazioni, di rafforzare l’autostima e la motivazione allo studio, accrescendo le abilità relazionali, superando le difficoltà che possono presentarsi nella realtà scolastica o, in generale, nella particolare fase di vita, ponendosi, come fine ultimo, la prevenzione dell’insorgenza di forme di disagio giovanile ed il contrasto all’abbandono ed alla dispersione scolastica.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

intervento Adriana Schedi in cerimonia XVIII Premio A.GE. Taranto

Ecco i nove talenti del XVIII Premio A.GE. Taranto

Valorizzare giovani e adulti, tarantini e pugliesi, che abbiano mostrato un particolare talento lavorando singolarmente …