Una grande novità è quanto si legge nel bando di selezione di Ispettore Ambientale Volontario Comunale indetto dal Comune di Avetrana. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Minò, punta a migliorare il servizio di raccolta differenziata sul proprio territorio attraverso l’istituzione della figura dell’Ispettore Ambientale.
Il bando prevede una selezione di volontari che “devono prestare la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali a supporto del Comune di Avetrana“. “Al volontario – si legge nel bando – possono essere rimborsate le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata” . “ Compito di queste nuove figure sarà quello di essere un punto di riferimento e di supporto per i cittadini e le imprese nelle risoluzione dei problemi legati alla suddivisione dei materiali ed i conferimenti in giorni ed orari non corretti. Non mancherà, comunque, la funzione legata al controllo per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti e le discariche abusive.
Gli Ispettori saranno dotati di tesserino di riconoscimento: tutte le attività che svolgeranno saranno programmate dal settore ambiente del Comune di Avetrana. Le attività di Ispettore Ambientale svolte dal Volontario Comunale sono considerate a tutti gli effetti esercizio di un servizio di pubblica necessità ai sensi e per gli effetti dell’art. 358 del Codice Penale.
Qui il bando
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!