Nell’RSA di Torricella, gestita dalla Cooperativa Sociale Nuova Luce, l’equipe psico-educativa composta dalle psicologhe dottoressa Fabiana Caffio, la tirocinante dottoressa Anna Carla Marasco e le educatrici, dottoressa Morrone e dottoressa Savino ha organizzato un laboratorio di cucina per gli ospiti affetti da demenza da Alzheimer e disabilità psico-motorie.
Allenare la mente in cucina si può. Da sempre la cucina è luogo di odori , sapori, emozioni e ricordi.
Il laboratorio ha lo scopo di favorire il rilassamento ed il benessere della persona, sviluppando in questo modo le possibilità di espressione delle proprie attitudini e potenzialità.
Poter riacquisire la capacità di usare in modo appropriato e funzionale oggetti e strumenti di uso domestico da la possibilità la paziente di promuovere un senso di utilità e competenza che influisce sulla sua autostima e sul suo umore.
Mariella Guerrieri, volontaria esperta in cucina, insieme alle educatrici, proporrà delle ricette semplici da eseguire con i pazienti ospiti nella struttura.
Impastare, tagliare, dosare saranno utili per esercitare la coordinazione motoria e la manualità.
Verranno preparati taralli pasquali, biscotti, torte e crostate che gli ospiti potranno poi assoparare con familiari, operatori ed amici.
Le ricette verranno scelte in base al periodo stagionale in cui ci si trova e verranno utilizzati ingredienti tipici, proprio per stimolare l’orientamento temporale.
Durante il laboratorio non mancheranno momenti di dialogo e scambio tra i pazienti che condivideranno le ricette tipiche del loro paese di provenienza o esprimere ricordi legati all’attività culinaria, in modo da esercitare la memoria.
La preparazione e la degustazione di pietanze sarà inoltre un momento formativo di convivialità e socializzazione.
L’iniziativa è stata accolta di buon grado da tutti gli ospiti, in particolare dalle donne che hanno mostrato di gradire e di avere voglia di riappropriarsi della loro quotidianità e sentirsi nuovamente utili.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!