Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino a Mezzanotte presso la Caserma Mezzacapo dalle ore 18.00 e la banchina della Stazione Torpediniere dalle ore 17.00 Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e …
Continua »MANDURIA – AVVISO CONCORSO “NATALE IN VETRINA”
Con l’approssimarsi delle festività natalizie l’Amministrazione Comunale invita tutte le attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici dotati di vetrina nel territorio comunale a partecipare al nuovo concorso “Natale in Vetrina” per rendere Manduria ancora più suggestiva e accogliente! Partecipare a questa iniziativa è un’occasione unica per dare vita a vetrine …
Continua »Infermiere aggredito al Pronto Soccorso: solidarietà dalla Asl.
La Direzione Strategica della Asl Taranto intende esprimere la piena solidarietà all’infermiere aggredito la scorsa notte mentre era in servizio al Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto. “All’infermiere aggredito va la nostra solidarietà e vicinanza – ha dichiarato il direttore generale Vito Gregorio Colacicco – Siamo informati sulle sue …
Continua »Catania, strade come fiumi: eroica passante salva motociclista trascinato via dalla corrente. Il video
A Catania, il maltempo ha trasformato le strade in veri e propri fiumi, causando gravi disagi e mettendo a rischio la vita dei cittadini. In via Etnea, una delle principali arterie della città, si è sfiorata la tragedia. Le immagini diffuse sui social mostrano un motociclista travolto dalla corrente mentre …
Continua »Ricordo Sonoro: L’Intervista Inedita ai Matia Bazar del 1983 – Un Tesoro per i 100 Anni della Radio
Questo ricordo evoca un momento speciale legato alla storia della radio e della musica italiana. Nel 1983, i Matia Bazar vincono il Premio della Critica al Festival di Sanremo con la celebre canzone “Vacanze Romane”, un brano che ha lasciato un segno nella cultura musicale italiana. Nello stesso anno, al …
Continua »Oltre le eredità fasciste: un’analisi critica dell’attacco al Ministro Giuli. Di Pierfranco Bruni
Non siamo alla ragione critica e neppure alla pura ragione. Se Hegel “costruisce” la fenomenologia sulla base di un illuminismo già superato l’unico che resta, in un contesto in cui il pensiero abita in incipit la metafisica, non ci resterebbe che Schopenhauer. Dimensioni che Giovanni Gentile fa sue per porre …
Continua »L’estate: una storia d’amore che sfuma tra sogni, promesse e l’arrivo di settembre
Quella con l’estate è una storia d’amore particolare che comincia e finisce quando ancora non esiste e ne stai ancora pregustando l’attesa. S’insinua nei tuoi pensieri un pò nascosta tra sbadigli d’inverno e giorni ancora troppo piccoli per andare da soli incontro al sole. Comincia con garbo ed astuzia a …
Continua »La Ferrania Eura: Il mio primo sguardo attraverso l’obiettivo
Ricordo ancora con affetto la mia prima macchina fotografica, una Ferrania Eura. Era il 1959, l’anno della mia nascita, e mio padre l’aveva comprata per la famiglia per 2.650 lire, appena uscita. Non era stata acquistata per me, ma per mio fratello Tonino, che però non la usava mai. A …
Continua »Il mio viaggio a Taurianova: Città della terranova tra le vie della storia e la cultura
Ci sono diversi Sud. Non può esistere un solo Meridione. Io, uomo del Sud, conosco poco dei diversi Sud. Ricomincio il mio viaggio. Non conoscevo Taurianova sino a qualche mese fa. L’ho visitata per la prima volta in occasione del conferimento del titolo di Capitale Italiana del Libro. Durante la …
Continua »“Lu Ntartieni” a Maruggio: Un viaggio nella nostalgia dell’infanzia
Nel piccolo paese di Maruggio, la tradizione di “lu ntartieni” ha giocato un ruolo indimenticabile nella vita quotidiana dei bambini. Questa pratica, che potrebbe sembrare un semplice passatempo, assumeva una dimensione magica e affettuosa, diventando un ricordo indelebile per chi ha vissuto la sua infanzia tra le stradine di …
Continua »